Le maestre della Scuola Italiana Nordic Walking Alessandra e Daniela laureate con la tesi sul Nordic Walking

News — scritto da il 27 marzo 2014

fotoChi semina bene ha molte più probabilità di raccogliere tanto, parole sagge di un vecchio detto, ma sempre comunque attuali. E così Daniela Bortolin e Alessandra Antole, ieri, 26 marzo, si sono laureate in scienze delle attività motorie e sportive, presso l’Università degli Studi di Verona con il bellissimo punteggio di 104/110.

Le ho conosciute quando hanno mosso i primi passi con i bastoncini, dandogli qualche consiglio, in un percorso in continua crescita sia tecnica che di passione per il nordic walking, che spesso le portava a chiamarmi per aggiornarmi sui loro programmi. Le ho sempre incoraggiate, facendogli capire che avevano le potenzialità per andare oltre la funzione importante di insegnamento di istruttrici. E loro hanno capito che i sogni possono diventare realtà se si foto1segue l’istinto e si fanno le cose guardando con gli occhi del cuore. Gli ho fatto capire che potevano alzare il tiro e mirare a traguardi importanti, ma prima costruendosi una salda base, rimboccandosi le maniche, e poi iniziare a costruirsi la vita, che con questi presupposti non conosce limiti di crescita.  E così è stato, hanno spiccato il volo sempre insieme, sostenendosi ed incoraggiandosi, prima sono diventate maestre della Scuola Italiana, successivamente docenti ai corsi di specializzazione sulla Didattica del’insegnamento del Nordic Walking e ieri anche Dottoresse in Scienze Motorie. La loro, da una semplice passione è diventata un lavoro.

Ad assistere all’esposizione della loro tesi vi erano, oltre ai famigliari anche tutti gli amici camminatori del gruppo IWALK che non hanno esitato a far loro una grande festa.

Complimenti da parte mia e di Fabio Moretti, quali fondatori della Scuola Italiana Nordic Walking, orgogliosi di avere in squadra Daniela e Alessandra … (Pino Dellasega)


Tags: , , , , , ,

    6 Commenti

  • Alessandra ha detto:

    Ho avuto la fortuna di conoscere Alessandra e Daniela in occasione di un altro loro traguardo: il corso Maestri della Scuola Italiana di un paio di anni fa. Ne ho apprezzato la grande professionalità e capacità comunicativa, nonchè la loro voglia di capire ed entrare sempre più consapevolmente dentro tutte le sfaccettature del “mondo Nordic Walking”.

    Poco tempo fa, poi, sono finalmente riuscita a frquentare il corso di specializzazione in “Didattica applicata al Nordic Walking” e ho potuto conoscerle meglio, umanamente e professionalmente … e hanno confermato alla grande la mia impressione iniziale.

    Insomma … Ale, Dani … SIETE GRANDIIIIIIIIIIIIIIIIII 😀

  • Ho avuto la possibilità di conoscerle l”anno scorso al corso di didattica applicata al nw a Imola Tossignano, sono sicuramente un atout in più che ha la SINW, grande professionalità ma soprattutto grande umiltà e capacità relazionali , solarità e capacità di coinvolgimento. The best (due Bestie). Se riesco ci vedremo nuovamente a Torino. A Bientot

  • EZIA ha detto:

    Auguri e congratulazioni alle neo laureate! E… ad maiora col Nordic Wolking!!!Ezia

  • GLORIA ha detto:

    Innanzitutto CONGRATULAZIONI!!!!!! Due ragazze che ho conosciuto a Sappada con il corso “Didattica applicata al Nordic Walking” e che già all’epoca avevo trovato squisite. Ora, anche “dottoresse”! Brave! Sono felice di averle incrociate sulla mia strada e spero di rivederle presto. Un abbraccio Ale e Daniela.

    Gloria Zuliani

  • Grazie a tutti Voi… Solo poche parole per esprimervi la nostra più sincera emozione. Le metafore sul cammino sono infinite, come sono infinite le strade che si intrecciano e si dilungano tra passato e futuro. Noi siamo personalmente sempre in cammino, talvolta in corsa, con un immancabile spirito di iniziativa e di passione. In questi giorni abbiamo raggiunto un personale traguardo, frutto di tante esperienze e di.. esperimenti! Le nostre tesi sperimentali sul Nordic Walking, una sulla cinematica e dinamica della spinta con i bastoncini e l’altra sulle richieste energetiche ed elettromiografiche durante l’attività di Nordic Walking, vogliono essere un apporto reale e serio a questa disciplina e far sì che diventi sempre più Nordic Walking Originale Italiano… Il “fil rouge” è sempre la passione, la condivisione e la pazienza di mettere un passo dopo l’altro consapevoli che la professionalità, assieme ad un pizzico di fantasia e coraggio, ci arricchisce, sempre. Un abbraccio lungo un’eco a tutti Voi, parte importante della nostra Vita. Daniela e Alessandra

  • Costanza ha detto:

    Congratulazioni , Maestre ! Mi fa effetto pensare che adesso abbiate questo riconoscimento : nella mia testa siete ” laureate” da sempre

Lascia un tuo commento

Trackbacks

Lascia un Trackback
Nordic Walking Time su Facebook

Le nostre foto su Flickr

    DSCN0928DSCN0898DSCN0862DSCN0806DSCN0779DSCN0768DSCN0813DSCN0751DSCN0746DSCN0728DSC_0672DSCN0693DSCN0678DSC_0735DSCN0658DSC_0700DSCN0605DSC_0667DSC_0737DSC_0663