“INCANTEVOLI DOLOMITI” – uscito il libro dell’istruttore Maurizio Fernetti

News, Personaggi — scritto da il 22 giugno 2012

Scritto dall’istruttore della Scuola Italiana Nordic Walking, Maurizio Fernetti e edito da Valentina Trentini Editore, è uscito in questi giorni il nuovo libro INCANTEVOLI DOLOMITI – escursioni – nordic walking -.

Il libro nasce dalla volontà di far conoscere e condividere una trentina di itinerari nelle Dolomiti del Trentino,dell’Alto Adige, del Veneto, del Friuli. Percorsi semplici, ognuno con una caratteristica peculiare:
laghi, tradizioni, geologia, piante e erbe, architettura rurale. Sentieri e strade di montagna adatte a tutti,bambini e compresi. I percorsi sono stati interamente tracciati con gps e di ognuno vengono proposte numerose,
spettacolari, immagini fotografiche.
MAURIZIO FERNETTI Nato in Friuli è esperto naturalista, istruttore di Nordic Walking e guida del territorio. Oltre alla passione dell’escursionismo, vanta conoscenze negli ambiti geologico e botanico.

Nel libro vi è anche una breve introduzione al Nordic Walking scritta da Pino Dellasega, che già da diversi anni collabora con l’editore.

Una perla dunque per gli appassionati dell’escursionismo, che potranno percorrere gli itinerari in sicurezza e soprattutto con importanti nozioni sul territorio, sulla fauna e flora e illustrati da splendide fotografie e da racconti fiabeschi, sapientemente messi su carta da Maurizio Fernetti, un vero poeta della montagna.

Un libro da non perdere e da tenere sempre nello zaino in quanto rappresenta una fonte inesauribile di notizie che riguardano le nostre Dolomiti, patrimonio Naturale dell’Umanità.

Autore: Maurizio Fernetti
Dimensioni: 18,5 x 20,5 cm
Pagine: 208
Confezione: Cartonato
Anno: 2012
Prezzo di copertina: Euro 20,00
ISBN 13: 9788887980769
Distribuzione per librerie:
Cierrevecchi srl,
via Breda 26 – Centro del Libro
35010 Limena (Pd)
tel. 049 8840299 – fax: 049 8840277
e-mail ordini@cierrevecchi.it
www.cierrevecchi.it
Distribuzione internet:
www.ibs.it
www.webster.it
www.libreriauniversitaria.it

casa editrice:

Artimedia Sas
di Valentina Trentini & C.
38122 Trento
via Madruzzo, 31
tel. 0461.232400
fax 0461.265878
info@artimedia.it
www.artimedia.it
P.iva: 01554340222



Tags: , , , , , ,

    7 Commenti

  • eugenio bistarelli ha detto:

    mi sembra stoni un po’ che la ragazza in foto impugni bastoncini che non sono certo per il Nordic Walking !!!

  • lucia ha detto:

    Condivido quanto scritto da Mr. Bistarelli, ma constato che spesso,basta avere bastoncini (magari da trekking) per definirsi Nordic Walker.

  • Pino Dellasega ha detto:

    ciao Eugenio e Lucia, il libro con i percorsi di Maurizio non è concepito solo per chi fa il nordic walking ma per tutti, e quindi anche la ragazza con i bastoni da trekking ci sta. Anche se come voi sono convinto che in montagna i bastoncini da nordic sono più efficaci, non dobbiamo dimenticare che attualmente la maggioranza delle persone usa quelli da trekking. Ad ogni modo è stata una scelta dell’autore e dell’editore…..un abbraccio

  • Maurizio Fernetti ha detto:

    Ciao Pino, Eugenio e Lucia e ciao a tutti quelli che leggono. Come autore mi sento in dovere di confermare ciò che ha scritto Pino, ma anche di aggiungere qualche nota mia per presentare il testo, che, secondo me, potrà portare ulteriore “qualità” al’ormai vasto mondo del Nordic, di cui faccio orgogliosamente parte. Incantevoli Dolomiti di Maurizio Fernetti edito da Valentina Trentini, editore a giugno 2012, è una guida ricca di immagini ed informazioni per escursionisti e nordic walkers che vogliano conoscere e approfondire la conoscenza delle meravigliose Dolomiti.
    Si sa che queste sono le montagne più famose e più belle del mondo. Si sa che sono state riconosciute ufficialmente dall’UNESCO come Patrimonio dell’umanità nel 2009. Ma ci sono dei criteri precisi per essere inseriti nell’elenco di questi siti di eccezionale importanza. E il libro va a cogliere proprio quegli itinerari che offrono all’escursionista quegli aspetti che rendono sublimi ed eccezionali i “Monti Pallidi”: sono gli aspetti estetico/paesaggistici e gli aspetti geologico/geomorfologici. Si propongono quindi percorsi altamente selezionati, accessibili a tutti, e che offrono al massimo grado la magia e la ricchezza di un ambiente straordinario. Che conserva la memoria della nostra Terra, scritta nelle pieghe delle rocce, dalla monumentalità degli spazi e dei volumi, sulle nude pareti verticali, lungo i verdeggianti fondovalle boschivi e nelle vaste e luminose praterie degli altipiani, punteggiate da milioni di fiori colorati. Che offre un paesaggio culturale variegato per chi, escursionista o sportivo, che voglia misurarsi con l’aria sottile e le asperità del mondo dolomitico.
    In parole povere, un invito, con tutte le indicazioni necessarie, a percorrere in sicurezza, con animo curioso e piede leggero/intelligente i magici sentieri dei “Monti Pallidi”. In 3 regioni, 5 provincie. Per il suo contenuto il libro ha ottenuto il prestigioso patrocinio della fondazione Dolomiti UNESCO.
    Un caro saluto a tutti e arrivederci sulle Dolomiti! P.S. Più esattamente sono nato a Trieste e sono Guida Naturalistico-ambientale della Regione Veneto e Accompagnatore di territorio del Trentino…un vero triveneto! Ciao

  • FIORENZO ha detto:

    mi avvicino all’argomento per la prima volta, interessante, anzi entusiasmante!! Grazie! Fiorenzo

  • Raffaele Forapani ha detto:

    Complimenti Maurizio. Un compendio dei migliori tracciati per amanti delle camminate in Montagna. Semplice, efficace e chiaro. Un libro tutto da camminare.Complimenti di nuovo. A presto. Raffaele

  • Maurizio Fernetti ha detto:

    Grazie di cuore. E saluti dalle Dolomiti, visto che ci sto lavorando a pieno ritmo da giugno. Anche a settembre si farà un weekend di Nordic sulle Dolomiti per imparare a leggere la straordinaria storia di queste montagne camminando e divertendosi coi bastoncini…

Lascia un tuo commento

Trackbacks

Lascia un Trackback
Nordic Walking Time su Facebook

Le nostre foto su Flickr

    DSCN0928DSCN0898DSCN0862DSCN0806DSCN0779DSCN0768DSCN0813DSCN0751DSCN0746DSCN0728DSC_0672DSCN0693DSCN0678DSC_0735DSCN0658DSC_0700DSCN0605DSC_0667DSC_0737DSC_0663