siamo tutti in grado di essere.......

discutiamo su aspetti legati alla tecnica del nordic walking.

siamo tutti in grado di essere.......

Messaggiodi fabri il 25 ago 2011 15:17

buongiorno
da un po'di tempo pratico il n.w. e in piu' occasioni ho avuto modo di vedere che non sempre i titolati non sanno fare nordic , specifico :
-MASTER TRAINER
-MAESTRI
-ISTRUTTORI
la cosa da' MOOLTO fastidio a chi si impegna e giornalmente usa i bastoncini, sara' sufficiente scrivere su f.b. organizzare,FARE NUMERI,per essere un buon titolato?
la tecnica passa in secondo o meglio in ultimo piano?
tempo fa' mi trovavo ad una tappa trail di un circuito e camminavo in compagnia di un simpatico master trainer-un buon master- il quale mi faceva notare un istruttrice che tentava di insegnare ad una partecipante la quale camminava moolto meglio di lei,anche se sveva qualke chilo di piu' e minor avvenenza,ma molta piu' tecnica e mobilita'.......situazioni del genere se ne riscontrano quotidianamente,per cui.....
E QUI' VORREI SENTIRE I VOSTRI PARERI E CONSIGLI ......BE QUELLI FOOORSE QUALKUNO SE RITERRA' OPPORTUNO LI RECEPIRA' ALTRIMENTI....
spero che gentilmente non mi rispondano i "soliti "in maniera autorevole,ma anche qualke voce fuori dal coro
questo tema l'ho sentito in piu' occasioni,ma ...come al solito parole critiche agli assenti e poi....volemose tutti bene!!! fabrizio
fabri

Re: siamo tutti in grado di essere.......

Messaggiodi DAVIDE ZANNONI il 25 ago 2011 17:10

Ciao Fabrizio :o)
è certamente la pratica sul campo e non certo la "pratica di facebook" a "fare un buon istruttore".
Magari meglio ancora se un istruttore (Maestro e Master Trainer) riesce col tempo ad affinare anche capacità comunicative-relazionali sia in ambito interpersonale che in ambito "mediatico".
Aggiungiamo poi che qualsiasi tecnica, di movimento e di comunicazione, in quanto tali non sono trasferibili per fotocopia ma con applicazioni provate e ripetute in primis su di noi.
Alla fine, ciascuno interpreta, applica e trasferisce in base alle proprie capacità e sensibilità.
E questo significa che 10 istruttori diversi hanno 10 movimenti tecnici "comunque differenti" e altrettante differenti modalità di "insegnare e correggere".
Questo Tuo intervento secondo me richiama a gran voce una bella opportunità offerta dai "corsi di aggiornamento" e dalla "certificazione di scuola nordic walking", e cioè quella di rendere verificabile lo stato attuale del "proprio nordic walking", su cui i Master Trainer possono intervenire con suggerimenti e consigli per continuare a migliorarsi.
Più critica e delicata è la "verifica e miglioramento" della "fase didattica verso terzi".
Ognuno di noi ha un "modo di fare", personale, individuale, sia come Istruttore e sia come Master Trainer.
Dipende da strumenti che si hanno a disposizione, carattere, personalità, temperamento, abitudini, convinzioni...
Io credo di aver capito bene quello che intendi. Non è cosa di "facile e immediata" soluzione ma è una variabile dipendente dalla disponibilità di ciascuno di "aprirsi con fiducia per continuare a conoscere e imparare".
Io sono molto più praticante di facebook che di prati, piste e sentieri, per una serie di situazioni che caratterizzano la mia vita e che alcuni colleghi-sinw conoscono. Spero anche e comunque di essere un buon istruttore, ce la metto tutta, in energia e passione e mi piace vedere che chi sta con me "sta bene". Mi pare una bella cartina tornasole. Per migliorarsi come tecnica bisogna letteralmente "fare tanta strada". Io son sempre pronto, per il tempo e le risorse a mia disposizione.
Mi farà piacere se ci ri-vedremo a Riccione.
Un abbraccio e un caro saluto, a Te e Tutti i colleghi che leggeranno questo "argomento".

Ciao Fabri! VIVINORDIC :o)
Davide
DAVIDE ZANNONI

Re: siamo tutti in grado di essere.......

Messaggiodi fabri il 16 mag 2012 23:12

ciao
fabri

Torna a Tecnica