latte, non finisce di stupire

Per parlare di argomenti che non hanno a che fare con il nordic walking

latte, non finisce di stupire

Messaggiodi paolo.m.p il 03 set 2012 12:01

"Una nuova forma di vitamina B3 si trova nel latte in piccole quantità produce notevoli benefici per la salute nei topi quando vengono somministrate dosi elevate ... "
a dosi elevate, dunque, l'effetto diretto è notevole, seppur: " ... high doses of the vitamin in humans have not been evaluated."
"Questo studio è molto importante: dimostra che negli animali, l'uso di NR offre benefici per la salute di una dieta ipocalorica ed esercizio fisico - senza fare alcuno dei due, ..."
"... gli effetti di NR potrebbe essere ancora più ampia ... l'NR migliora la funzione dei mitocondri, il cui declino è il segno distintivo di molte malattie legate all'invecchiamento ..."
Pare un ottimo integratore quindi ... ma intanto, per stare sul sicuro, per chi può, almeno un paio di bicchieri di latte al giorno sono consigliabili senza controindicazioni - e un altro studio aveva mostrato che latte+cacao (es. cioccolato al latte) è un ottimo mix per un rapido recupero dopo uno sforzo: già, ilclassico cornetto panna-ciccolato, niente barrette e/o bevande high-tech:
http://www.newswise.com/articles/hidden ... h-benefits

E una notiziola sul latte materno: una mamma con HIV, non dovrebbe allattare al seno per evitare la trasmissione del virus? pare proprio il contrario invece:
"Questo studio fornisce una visione significativa nella sorprendente capacità del latte materno di distruggere l'HIV e prevenirne la trasmissione"
http://news.unchealthcare.org/news/2012 ... ized-mouse

ciao, ... pausa yogurt ;)
Paolo
paolo.m.p
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 10 mar 2011 16:33

Re: latte, non finisce di stupire

Messaggiodi paolo.m.p il 16 gen 2013 00:54

aggiungiamo altre informazioni più pratiche, da studi recenti:

"Latte: 2 bicchieri al giorno tonifica la muscolatura, tien lontano il grasso nelle donne.
Le donne che bevono due bicchieri abbondanti di latte al giorno dopo la loro routine di sollevamento pesi hanno guadagnato più muscoli e perso più grasso rispetto alle donne che hanno bevuto a bevande energetiche zuccherate"
(e vedi altro contributo nel forum al riguardo)
http://www.eurekalert.org/pub_releases/2010-05/mu-mtg052610.php

"Latte meglio dell'acqua per reidratare i bambini.
I bambini attivi hanno bisogno di essere reidratati con il latte. E' un modo più efficace per contrastare la disidratazione di una bevanda per sportivi o l'acqua stessa"
(idem come sopra)
http://www.mcmaster.ca/opr/html/opr/media/main/NewsReleases/MilkbetterthanwatertorehydratekidsMcMasterstudy.htm

In diretta relazione alle energy-drink e energy-bar:
"Il nostro obiettivo è stato quello di confrontare i cereali integrali e latte, che sono alimenti ordinari - e bevande sportive, dopo l'attività fisica moderata. Abbiamo scoperto che la reintegrazione del glicogeno - il rifornimento di carburante muscolare immediato - era altrettanto buono dopo il consumo di cereali integrali e latte, anzi alcuni aspetti della sintesi proteica erano in realtà migliori.
Cereali e latte scremato è una opzione meno costosa delle bevande sportive. Il latte costituisce una fonte di proteine ​​di alta qualità facilmente digeribile, che può promuovere la sintesi proteica e adattamenti di allenamento, rendendo questa un opzione attraente per coloro che fanno recupero a casa.
I ricercatori hanno concluso che, per gli atleti dilettanti e gli individui moderatamente fisicamente attivi che cercano di mantenersi in forma, fare una puntata in cucina per un razione veloce di cereali integrali e latte può essere una mossa più intelligente che investire in costose bevande sportive"
http://www.eurekalert.org/pub_releases/2009-05/bc-cam051209.php

E ancora:
"Le nazioni che consumano molto latte ... vincono anche molti premi Nobel.
Le nazioni con alto consumo di prodotti lattiero-caseari tendono anche ad avere un elevato numero di premi Nobel tra le loro popolazioni"
http://www.eurekalert.org/pub_releases/2013-01/bmj-ntc011113.php
Paolo
paolo.m.p
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 10 mar 2011 16:33

Re: latte, non finisce di stupire

Messaggiodi paolo.m.p il 18 giu 2013 18:57

"L'allattamento al seno favorisce lo sviluppo cerebrale del bambino"
http://news.brown.edu/pressreleases/201 ... astfeeding
notizia fresca ... appena munta ;) può darsi seguano repliche ed altre verifiche etc, cmq i risultati indicano nella stessa direzione di altre ricerche, lo studio è finanziato dall'istituto nazionale di salute mentale USA, e il latte materno probabilmente non ha sponsor industriali (diretti, almeno) ;)
Paolo
paolo.m.p
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 10 mar 2011 16:33


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron