Presenza del Nordic Walking al Congresso Nazionale della Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI) 2016 Roma

Eventi e Manifestazioni — scritto da il 12 dicembre 2016

p1090215Si è tenuto a Roma dal 30 novembre al 02 dicembre il congresso annuale nazionale della federazione medico sportiva italiana c/o l’ Hotel Rome Cavalieri con il titolo :

“GUARDIAMO AL FUTURO : L’ATLETA AL CENTRO. LA TUTELA DELLA SALUTE E’ IL NOSTRO TRAGUARDO”

In qualità di medico specialista in medicina dello sport ( socio FMSI) il Dott. Massimo Caregnato,

medico di famiglia e istruttore federale SINW, ha potuto partecipare al congresso e ottenere dalla direzione scientifica dello stesso la possibilità di presentare un “abstract” sul Nordic Walking come esempio di  “attivita’ fisica adattata”.

Accettato l’ abstract questo è stato tradotto in un Poster che è stato  esposto e commentato, nella sessione dedicata del congresso, per tutta la giornata di giovedi’ 01 dicembre.

p1090216I contenuti del poster sono frutto della collaborazione del Dott. Caregnato con il Dott. Silverio Valerio, medico sociale SINW, e con il Dott. Alessandro Pezzatini, kinesiologo, entrambi da anni assai impegnati nello studio e nella promozione del Nordic Walking.

Lo scopo di questa partecipazione era ed è quella di suscitare l’ interesse della categoria medica specialistica e non verso questa disciplina (non è solo attività fisica ,ma molto di più ).

L’anno scorso l’ intervento era stato indirizzato alla categoria dei medici di famiglia attraverso la partecipazione al congresso nazionale della SIMG a Firenze.

Questa’ anno l’ interesse si è rivolto ai medici dello sport , specialisti di branca, sempre più orientati ad estendere il loro impegno verso la salute dello “sportivo” sia esso agonista (professionista, dilettante o amatoriale ) , sia esso non agonista ( a scopo ludico-salutistico) .

Diversi colleghi hanno mostrato curiosità e si sono soffermati a commentare il poster con l’autore.

Il Dott. Caregnato è sempre più convinto  che il Nordic Walking rappresenti uno strumento formidabile per promuovere, mantenere e migliorare la salute psico-fisica della popolazione in generale e per questo intende proseguire sulla strada della informazione e divulgazione di questa disciplina in ambito sanitario ( medici e non ).

Per questa ragione ritiene che sarebbe auspicabile creare una rete nazionale di operatori sanitari ( istruttori e/o praticanti il N.W e soci SINW)  che si muovano in sintonia verso questo obbiettivo!

 


Tags: , ,

Lascia un tuo commento

Trackbacks

Lascia un Trackback
Nordic Walking Time su Facebook

Le nostre foto su Flickr

    DSCN0928DSCN0898DSCN0862DSCN0806DSCN0779DSCN0768DSCN0813DSCN0751DSCN0746DSCN0728DSC_0672DSCN0693DSCN0678DSC_0735DSCN0658DSC_0700DSCN0605DSC_0667DSC_0737DSC_0663