Nordic Walking e salute, il nuovo libro di Luca Cecchetto

Eventi e Manifestazioni — scritto da il 6 giugno 2014

DSC_5147“NORDIC WALKING E SALUTE” è il libro appena uscito nelle librerie di tutta Italia scritto dal maestro di Nordic Walking Luca Cecchetto ed edito da Maggioni Editore.

Un libro non solo per gli addetti al lavoro del mondo sanitario, ma soprattutto per tutte le persone che cercano di capire i benefici della camminata con i bastoncini. La Scuola Italiana Nordic Walking, è onorata di promuovere questo nuovo scritto realizzato da Luca Cecchetto.

 Educare alla salute è pensare, progettare e accompagnare i destinatari al cambiamento verso nuovi stili di vita. Avere in mente un’idea nuova di fare sanità, vedere con occhi diversi le risorse individuali nascoste dei singoli o della collettività e realizzare una nuova “rete educativa” efficace (L.Cecchetto )

1011548_10201690921464758_1307311753_nCon questo pensiero, universalmente condivisibile è nata l’ idea di scrivere un libro che parlasse per la prima volta in Italia della promozione della salute inserendo anche il Nordic Walking . Un progetto su scala nazionale nato grazie l’interesse di Maggioli Editore, indiscusso punto di riferimento nel mercato dell’editoria specializzata in ambito professionale, sociale e sanitario .

“NORDIC WALKING E SALUTE” un lavoro che rappresenta per il contesto particolare, metaforicamente un cammino e che vuole evidenziare l’importanza dell’esercizio fisico per la promozione al “cambiamento” passando per la strada dell’educazione alla salute con uno sguardo molto attento alla disciplina sportiva del Nordic Walking. Il lettore, pagina dopo pagina potrà conoscerne i benefici e le potenzialità pro-terapeutiche.10256986_774876335879690_5740281674180454769_n

Il “cammino” di questo libro ha come prima tappa obbligata i modelli teorici e concettuali della promozione della salute, perché senza avere delle basi forti e dei punti di orientamento sulla mappa  non è possibile intraprendere la giusta via che porta il lettore a comprendere il tortuoso sentiero della promozione della salute attraverso l’esperienza del movimento.

Attenzione, non si deve dare per scontato che tutti i professionisti della salute sono in grado di promuovere salute, ecco perché si ritiene utile definire per certi versi un “tortuoso” sentiero. Spesso mancano alcune competenze e promuovere salute significa conoscere alcune strategie comunicative e di counseling motivazionale per “educare” l’individuo al cambiamento.

E’ proprio questo il focus principale di questo trattato, ovvero accompagnare le persone al cambiamento verso nuovi stili di vita.

1505397_10203220556344674_1809660477_nQuesto libro vuole essere un ulteriore strumento a disposizione dei professionisti per il cambiamento-.   Rappresenta un primo lavoro per cercare di analizzare le potenzialità “salutogene” del Nordic Walking e inserirlo in un contesto sanitario e sociale come strumento di prevenzione e pro-terapeutico attraverso l’approccio salutogenico che come sostiene il padre della teoria salutogena, Antonovsky, risulta estremamente importante il coinvolgimento delle persone al cambiamento creando le condizioni favorevoli che si rilevino favorevoli alla salute (la salute secondo la metafora del fiume della vita).

Su questo fronte il Nordic Walking, la camminata con i bastoncini ha sicuramente una “marcia” in più !  In questo lavoro viene approfondito “la spirale del cambiamento”, valido per tutte le attività che devono contrastare la sedentarietà, concetti che spiegano gli stadi del cambiamento e quali possono essere le strategie comunicative (soggetto coinvolto e operatore/educatore) . Un buon educatore della salute deve essere un attento comunicatore e se introduciamo nel nostro percorso di promozione alla salute, l’aspetto del Nordic Walking e’ possibile raggiungere importati risultati sul territorio.

Nella parte centrale di questo “cammino editoriale ” importanti contributi di professionisti sanitari illustreranno i benefici dell’attività fisica e le evidenze in letteratura scientifica con una attenzione particolare al Nordic Walking . Seguirà il contributo del fondatore della Scuola Italiana Nordic Walking Pino Dellasega che con alcune immagini e spiegazioni accompagneranno il lettore a conoscere la tecnica della camminata nordica. Infine alcune esperienze sul campo da parte di professionisti della salute e il ruolo del Medico di Medicina generale nella prescrizione dell’attività fisica.

Un ringraziamento ai professionisti che hanno contributo alla realizzazione di questo progetto, Dott. Luca Speciani, Dott. Alessandro Pezzatini, Dott. Gianluca Rossi , Oreste Maurizio Speciani, Dott. Giuseppe Dalla Corte , per la parte tecnica del N.W Pino Dellasega   e alle “testimonianze “ del   Dott. Franziskus Vendrame, della dott.ssa Erminia Battista dei master trainer della Scuola Italiana Nordic Walking Giambattista Carli e Monica Segafredo.

Un libro inedito , un libro come “spunto di riflessione” su quelle che sono le potenzialità pro-terapeutiche del Nordic Walking , un benessere a 360°, dove la Scuola Italiana Nordic Walking, insieme alla sua commissione scientifica e tecnica   è dà sempre in prima linea per la diffusione della disciplina in ambito socio-sanitario come strumento di prevenzione e di riabilitazione.

Una pubblicazione da leggere e da conservare bene in vista nella libreria di ogni casa.

 


Tags: , , , , ,

Lascia un tuo commento

Trackbacks

Lascia un Trackback
Nordic Walking Time su Facebook

Le nostre foto su Flickr

    DSCN0928DSCN0898DSCN0862DSCN0806DSCN0779DSCN0768DSCN0813DSCN0751DSCN0746DSCN0728DSC_0672DSCN0693DSCN0678DSC_0735DSCN0658DSC_0700DSCN0605DSC_0667DSC_0737DSC_0663