Nordic Walking a Venezia con la rappresentanza della Scuola Italiana

Eventi e Manifestazioni — scritto da il 15 ottobre 2011

Su invito di Alberto Gorini, infaticabile istruttore, anche la Scuola Italiana, nonostante il concomitante grande raduno degli istruttori a Riccione, ha accettato volentieri l’invito a partecipare alla prima edizione del Nordicwalkingvenice, una due giorni nella laguna veneta.

17 settembre 2011 – Open Day Mestre Parco San Giuliano

Presenti nel parco tutte le associazioni che promuovono il nordic walking sul territorio nazionale

Una bella giornata di divulgazione del nordic walking quella svoltasi nel grande e bellissimo parco di Mestre.

Pino Dellasega, in rappresentanza della Scuola Italiana Nordic Walking, una volta posizionato il Gazebo, ha iniziato le dimostrazioni aiutato dai suoi istruttori, Roberto Spera, Oscar Gatti, Stefano e Alice  Marigonda, Ketty Amadio  e Luciano Biasini.

Tanti i contatti  soprattutto per chi intende iniziare il percorso formativo con la Scuola Italiana, infatti da quell’incontro con persone che già da tempo praticavano il nordic walking, alcuni  hanno già iniziato o concluso il corso per diventare istruttori e tra i quali la brava VISENTIN Antonella che d’ora in avanti andrà a dare una mano nella promozione del nordic walking a Alberto Gorini, ma anche Caterina Borgato,  Carla Bolgan,Monica Bordin, Alain Bullo  e Donatella Dolcini.

Sempre affollata l’area della Scuola Italiana che con i suoi istruttori, pazientemente, ha spiegato i benefici e la tecnica di questa camminata con i bastoncini, che ha incuriosito i tanti visitatori accorsi per l’occasione.

Suggestivo l’amicizia  con Andrea Bettini, titolare del blog “il mecenate d’anime”, persona squisita e profonda che ha dedicato un bellissimo articolo su questo incontro con Pino – http://www.ilmecenatedanime.it/2011/10/10/un-pensiero-in-cammino-pino-dellasega/ .

Una bella vetrina quella pensata e predisposta da Alberto per far conoscere il nordic walking nella sua zona.

Il giorno dopo, la camminata in una delle più belle città del mondo, Venezia. Dalle parole di Maria Grazia Pastore, che vi ha partecipato con tanti altri istruttori della Scuola Italiana, il racconto della giornata. Ecco il suo racconto:

“””18 Settembre 2011 nordicwalkingvenice: Venezia una città sempre magica e bella da vivere.

In questa città, si è svolto il primo incontro di nordicwalkingvenice, una camminata tra le calli e i ponti veneziani.

In quella giornata la città ha visto un fiume di persone che con i loro bastoncini da Nordic Walking l’ hanno attraversata lungo un percorso di circa dieci km lasciando un un vivo ricordo, vivo come può essere un giorno trascorso con il sorriso e la voglia di stare insieme camminando.

Si sono infatti riunite sotto lo stesso cielo veneziano i tre grandi rami del Nordic Walking Italiano:, le tre Associazioni che promuovono la camminata nordica sul territorio.

La partecipazione è stata molta e tanto è stato l’entusiasmo che accompagnava gli walkers proveniente da più città e da più regioni.

La condivisione di un unico interesse per il nordic walking ha reso la giornata indimenticabile.

Il sole ha fatto da accompagnatore come la barca che al termine della manifestazione ha riportato tutti i camminatori al punto di partenza.

L’assistenza e l’organizzazione curata dal All’Istruttore Albero Gorini ha permesso lo svolgersi della manifestazione senza alcun intoppo, I camminatori hanno avuto infatti un ottimo supporto tecnico e un’ottima accoglienza nei punti ristori.

Non di meno è stato il momento dell’arrivo dove i camminatori venivano  sempre accolti da uno spiccher che sapeva dare un giusto tono e un premio morale a chi arrivava.

L’ultima walker arrivata al traguardo è stata una mamma del Nordic Waking Smile inserita nel progetto di Padova “Nordic Walking Mammy e Baby” il suo sorriso ha fatto da cornice finale alla camminata.

Diamo un arrivederci al prossimo anno con il nordicnwlakingvenice come momento di condivisione di una passione per uno sport che sta dando molto sotto ogni aspetto, all’interno di una città storica dal fascino particolare.”””_______

Per concludere, un grande ringraziamento da parte della Scuola Italiana ad Alberto Gorini, istruttore che guarda oltre le bandiere associative per la giusta causa salutare del nordic walking e che pregherei, per il prossimo anno di inserire la manifestazione non in concomitanza con l’international Nordic Walking Festival di Riccione 2012.

Se fosse cosi, come mi auguro, Venezia si tingerà veramente di ……….. ROSSO passione e voglia di camminare, con centinaia di istruttori della Scuola Italiana.

(Pino Dellasega)

 



Tags: , , , , ,

Lascia un tuo commento

Trackbacks

Lascia un Trackback
Nordic Walking Time su Facebook

Le nostre foto su Flickr

    DSCN0928DSCN0898DSCN0862DSCN0806DSCN0779DSCN0768DSCN0813DSCN0751DSCN0746DSCN0728DSC_0672DSCN0693DSCN0678DSC_0735DSCN0658DSC_0700DSCN0605DSC_0667DSC_0737DSC_0663