La Valle d’Aosta ha il suo primo Nordic Walking Park a Verrayes

Eventi e Manifestazioni — scritto da il 21 Maggio 2012

Immaginate un paesaggio alpino, con sullo sfondo una guglia di rara bellezza e un bosco di alta montagna fatto di lariceti dove caprioli e stambecchi la fanno da padroni. Non è certo un paesaggio delle favole, è la Valle d’Aosta e quella rara guglia è il monte Cervino.

Siamo a Verrayes, sopra il capoluogo di Aosta, dove è stato inaugurato il primo grande Nordic Walking Park della Valle d’Aosta.

L’inaugurazione del park è caduta nell’ambito della tre giorni  “Nordic Walking.. salute in cammino”, proposto dalla ASD Valle d’Aosta Nordic Walking  e  promosso in collaborazione con gli Assessorati alla Sanità e Salute e al Turismo, Sport e Trasporti, manifestazione che ha avuto un ottimo successo.

Tre giorni, ricchi di appuntamenti, per informare la cittadinanza sulle particolarità del Nordic Walking o camminata nordica, che abbina l’utilizzo funzionale di appositi bastoncini alla normale camminata e sugli importanti benefici in ambito salutistico.

Un pubblico delle grandi occasione, venerdì 18 maggio, ha seguito con interesse e soddisfazione gli interventi presso la Sala del Palazzo regionale, per la serata di apertura delle attività, in cui sono intervenuti in qualità di relatori, gli Assessori Albert Lanièce e Aurelio Marguerettaz, gli ideatori e Direttori Tecnici della Scuola Italiana Nordic Walking Pino Dellasega e Fabio Moretti , i medici Silverio  Valerio e Giulio Doveri e il Master Trainer, responsabile regionale della Scuola Italiana Nordic Walking Flavio Dalle. Moderatrice della serata l’istruttrice Iris Zaino. Nel corso della serata, gli interventi sono stati relativi all’applicazione dell’attività in vari ambiti  preventivi e riabilitativi del  campo  sanitario e dell’offerta turistica, in relazione alle particolarità ambientali del nostro territorio.

La giornata di sabato 19 maggio, nonostante la non favorevole situazione meteorologica, dedicata alla conoscenza pratica del Nordic Walking, ha visto gli Istruttori della ASD Valle d’Aosta Nordic Walking, accogliere presso l’area verde di Pollein, messa gentilmente a disposizione dell’Amministrazione comunale, numerosi curiosi e persone interessate alla disciplina sportiva, i quali hanno potuto muovere i primi passi , verso questa attività, che rappresenta un vero e proprio modo di vivere. Nel pomeriggio Pino e Fabio, Flavio e Iris accompagnati dall’assessore di Verrayes e istruttore Sinw Ivo Navillod hanno effettuato il giro dei 10 km per collaudare il percorso lungo del Park. Tanti sono stati i momenti emozionali e scherzosi come pure i minuti spesi bene per le riprese video e fotografie.

Sabato sera, presso l’Ostello di Lavésè, cena ed emozioni con la presentazione del “Cristo Pensante ” , con Pino Dellasega che ha illustrato il percorso emozionale ed organizzativo, relativo alla posa della statua. Un momento di preparazione per il gruppo della Valle d’Aosta che a giugno salirà a trovare il Pensante sul Castellazzo di Passo Rolle.

Domenica 20 maggio, ha visto l’inaugurazione del primo Nordic Walking Park  della Scuola Italiana Nordic Walking nella nostra regione, a Verrayes, in località Champlong , struttura voluta dal Comune di Verrayes . Dopo la Santa Messa sono iniziati i discorsi delle autorità con vari interventi.

Infine, il sindaco di Verrayes ha tagliato il nastro inaugurale del percorso.

Un Park segnalato con apposite tabelle a basso impatto ambientale e colori diversi per i diversi  in relazione alla difficoltà dei percorsi, con quattro itinerari e tre varianti, per uno sviluppo complessivo di quasi 25 chilometri, progettato dai Master Trainer Frigerio Daniele e Dalle Flavio , realizzato in un ambiente di particolare pregio naturalistico.

Sicuramente un nuovo modo di proporre e far conoscere il territorio, per coinvolgere nel piacere del cammino sempre più persone e permettere, come auspicato dai medici , un migliore stile e qualità  di vita, con sicuramente un risparmio economico del Sistema Sanitario.

Una bella giornata conclusiva della tre giorni valdostana, in un tripudio di bandiere tricolori  degli alpini in festa e della banda di Verrayes che con i suoi bellissimi inni ha fatto da contorno alla foto di gruppo con gli istruttori a sugellare un nordic walking dal sapore tutto italiano.

Si sono conclusi cosi tre di festa, un incontro di quelli classici che la Scuola Italiana ormai propone da anni a testimonianza che la squadra è sempre vincente. Un susseguirsi di emozioni, dalla simpatia di Elmo e Liliana, al sorriso nella corsa balzata di Simona e Giulia, all’operosità di Iris e Annalisa, alla disponibilità di Edy e Roger, al passo deciso di Franco e Ivo, alla simpatia di Maria e Michela di Valtournanche, a Laurent e sua mamma gestori del rifugio, a Maurizio e le sue insalate, e infine a Pino e Fabio che ancora una volta hanno saputo mettere quel tocco di amicizia e professionalità in questo grande nuovo sogno  che si chiama Valle d’Aosta.

per informazioni sul Nordic Walking Park di Verrayes potete visitare il sito:

http://www.vdanordicwalking.com/

 

 


Tags: , , , , , ,

    3 Commenti

  • Damaris ha detto:

    STUPENDO! VALLE D’AOSTA!!!!!!!!!!!!!! MI MANCHI TANTO!!!!!!!!!!!

  • SIMONA ha detto:

    Sono state tre giornate magnifiche…….Grazie a tutti!!!!

  • Maurizio ha detto:

    Un primo passo…senza un primo passo nessun cammino può iniziare..ad ogni nuovo passo…sempre un primo passo…un passo…e un altro ancora…
    tre giorni pieni di passi dedicati al nordic…grazie;)

Lascia un tuo commento

Trackbacks

Lascia un Trackback
Nordic Walking Time su Facebook

Le nostre foto su Flickr

    DSCN0928DSCN0898DSCN0862DSCN0806DSCN0779DSCN0768DSCN0813DSCN0751DSCN0746DSCN0728DSC_0672DSCN0693DSCN0678DSC_0735DSCN0658DSC_0700DSCN0605DSC_0667DSC_0737DSC_0663