La Vallagarina in Trentino ha il suo primo Nordic Walking Park

Eventi e Manifestazioni — scritto da il 23 Febbraio 2013

tabella grande Sulle montagne di Avio, è nato il Monte Baldo Nordic Walking Park. Un altro gioiello, questo nuovo Nordic Walking Park, che va ad aggiungersi agli altri percorsi segnalati che già esistono in diverse regioni d’Italia.

Tutti gli appassionati di nordic walking della Vallagarina e dintorni da oggi hanno a disposizione un nuovo percorso attrezzato per svolgere la loro attività preferita. È nato infatti il Monte segnaletica piccolaBaldo Nordic Walking Park, una rete di itinerari dedicati alla pratica del nordic walking, che si snoda tra i boschi e i prati del Monte Baldo, nella splendida località di Madonna della Neve e Prà Alpesina, nel comune di Avio. Realizzato dall’associazione Nordic Walking Vallagarina per merito dei suoi istruttori Donatella Segarizzi, Piera Marasca, Alessio Civettini e Lorenza Segarizzi,  in collaborazione con il Comune di Avio e la supervisione della Scuola Italiana  Nordic Walking con il responsabile dei Park il master trainer Daniele Frigerio.  Un gran passo in avanti e un bel servizio quanto realizzato dall’Asd Nordic Walking Vallagarina,  per i camminatori della vallata  ma non solo; d’ora in avanti sarà sicuramente un bel punto di riferimento per le Associazioni italiane. Il Monte Baldo Nordic Walking Park è costituito da un circuito di cinque percorsi, di diversa lunghezza e con diverso grado di impegno e difficoltà.

–         Percorso Camp dei Francesi (facile), 3,8 km, dislivello 130 m

–         Percorso del Tenente (facile), 5,2 km, dislivello 180 m

–         Percorso del Patriarca (medio), 8,2 km, dislivello 410 m

–         Percorso Via dell’Or (impegnativo), 14 km, dislivello 580 m

–         Percorso Giro delle Malghe (impegnativo), 19,7 km, dislivello 650 m

I primi due percorsi sono già praticabili e dotati di tabellone informativo e di apposita segnaletica, che indica il tipo di itinerario e la distanza percorsa, gli altri tre saranno completati nel corso di questa primavera. Intanto, però, il Monte Baldo Nordic Walking Park è stato “inaugurato” durante la splendida giornata di domenica 3 febbraio, con una bella uscita di gruppo, organizzata dall’associazione Nordic Walking Vallagarina, che ha visto la partecipazione di circa 25 persone.

Lo scopo del Monte Baldo Nordic Walking Park è quello di mettere a disposizione un complesso di itinerari, partendo dalla malga Dossioli oppure dal Pian delle Ceneri, che possono essere scelti e personalizzati in base al grado di allenamento, alla stagione, al tempo a disposizione, alle condizioni meteorologiche. Gli obiettivi del progetto, che ha ripreso e riproposto una parte dell’originario Giro delle Malghe ideato e tracciato dal Gruppo giovani di Avio una veDonatella e Pierantina di anni fa, sono quelli di creare dei percorsi per una nuova proposta attrattiva nel campo dell’outdoor, fruibile tutto l’anno per escursioni guidate o in totale autonomia. Percorsi che, oltretutto, toccano luoghi oltre che di ineguagliabile bellezza paesaggistica, anche di importante interesse storico, legati come sono alle vicende della Prima Guerra Mondiale. Immerso in una natura rigogliosa tutta da scoprire, questo nuovo itinerario è a tutti gli effetti una meta ideale sia d’inverno che d’estate per gli amanti della camminata con i bastoncini, ma anche per chi vuole fare una semplice passeggiata nei boschi in tutta sicurezza e senza il timore di perdersi, potendo contare su un percorso già tracciato.

Insomma, sport e benessere a cielo aperto: un’occasione in più sia per gli sportivi che per i sedentari per muoversi assieme, socializzando e riscoprendo il territorio.

L’associazione Nordic Walking Vallagarina

Nato ad Avio nel settembre 2011, questo vivace gruppo sportivo – i cui membri sono istruttori della Scuola Italiana Nordic Walking – ha come obiettivo la promozione e la diffusione della disciplina del nordic walking. Ogni anno organizza foto12 [800x600]in diversi comuni del basso Trentino corsi base con istruttori esperti, dedicati a tutti coloro che desiderano apprendere o approfondire la tecnica della camminata con i bastoncini. Numerosissimi sono ormai anche gli appuntamenti fissi per una camminata assieme, rivolti a tutti coloro che già conoscono questa disciplina e desiderano metterne in pratica i benefici effetti. Accanto a queste iniziative, l’associazione si impegna nell’ideare uscite a tema, che vengono proposte all’interno di importanti manifestazioni locali quali “Uva e dintorni” e “Run Baldo Bike” e che rappresentano importanti occasioni per conoscere e riscoprire aspetti insoliti e luoghi poco conosciuti del nostro territorio.

Sin da quando ha iniziato a muovere i primi passi, l’associazione Nordic Walking Vallagarina ha sempre dato molta importanza alla collaborazione con le tante associazioni e gruppi locali, tra cui la Sat di Avio, Società Ciclistica Ala, Lessinia Bike, Uva e dintorni e tante altre.

Donatella e LorenzaCome per tutte le discipline sportive, anche nel nordic walking è necessario partire con il piede giusto, per acquisire fin dai primi passi la tecnica corretta. Per informazioni, domande, curiosità, per capire cos’è il nordic walking, per frequentare un corso, è possibile contattare direttamente l’Asd Nordic Walking Vallagarina. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.nwvallagarina.it.



Tags: , , , , ,

    1 Commento

  • ANTONIO QUAGLIA ha detto:

    Buongiorno sono un produttore di calze per NORDICWALKING
    Posso fornire direttamente associazioni a prezzi molto validi anche per eventuali pacchi gara per manifestazioni

    Tel.+39 3475902433

Lascia un tuo commento

Trackbacks

Lascia un Trackback
Nordic Walking Time su Facebook

Le nostre foto su Flickr

    DSCN0928DSCN0898DSCN0862DSCN0806DSCN0779DSCN0768DSCN0813DSCN0751DSCN0746DSCN0728DSC_0672DSCN0693DSCN0678DSC_0735DSCN0658DSC_0700DSCN0605DSC_0667DSC_0737DSC_0663