La Scuola Italiana N.W. Monviso è dappertutto per promuovere il nordic walking

Eventi e Manifestazioni — scritto da il 19 Maggio 2010

Ecco un elenco di iniziative realizzate e da realizzare dell’Asd Scuola Italiana Nordic Walking Monviso di Savigliano (CN). Tante e importanti al fine di pubblicizzare il territorio e i benefici del nordic walking in Piemonte. Il gruppo di istruttori di Paolo Fissore diventa sempre più compatto e determinato.

L’ASD NORDIC WALKING MONVISO A BAGNI DI VINADIO PER IL “WALKING DELLA VALLE STURA” insieme ai fratelli olimpionici DAMILANO

In occasione della giornata del “walking della Valle Stura” in programma il 25 aprile l’ASD Nordic Walking Monviso di Savigliano (CN) ha portato alla manifestazione un numeroso gruppo di oltre quaranta partecipanti tra istruttori della SINW, neo- associati e amici del nordic walking cuneese, chiara espressione di alta motivazione e organizzazione.
Nello splendido scenario offerto dal noto centro termale e, sullo sfondo, dai monti ancora innevati e illuminati da una caldo mattino di sole, i nordic walkers condotti da Paolo Fissore hanno percorso in allegria e spensieratezza un tracciato di circa 8 km disegnato su varie pendenze e tipologie di terreno.
Chi con tranquillità chi con spirito agonistico stimolato dalla frizzante atmosfera della gara, per tutti è stato un momento di divertimento e convivialità.
Al termine della gara i camminatori si sono rifocillati con uno spuntino e riuniti per un buon pranzo offerto dagli organizzatori dell’evento.
C’è stato anche spazio per scambiare qualche battuta e scattare qualche foto ai sempre grandi fratelli Damilano, pure loro in prima linea nella camminata ma anche presenti nell’accogliere i partecipanti all’arrivo.
Insomma, una bella giornata trascorsa insieme agli amici del Fitwalking, nel fascino dei colori delle alpi marittime, per accogliere la stagione estiva con tanta energia e, soprattutto, a suon di bastoncini!

IL GIRO D’ITALIA A SAVIGLIANO dove anche la Scuola Italiana era presente

BREVE CRONACA DI UNA GIORNATA IN “ROSA”

Il 12 maggio a Savigliano si è corsa la quarta tappa del 93° Giro d’Italia e anche in questa occasione non è mancata la presenza del gruppo istruttori dell’ASD Nordic Walking Monviso che ha allestito e presidiato per tutta la giornata un simpatico banchetto “rosa” dove ha promosso il fitto calendario della stagione estiva.

È stata un’affollata giornata sportiva in cui appassionati e curiosi si sono riuniti per applaudire e seguire da vicino i campioni in gara, senza trascurare una sosta al nordic walking point per richiedere informazioni e materiale divulgativo. In effetti, gli istruttori presenti hanno incontrato molte persone sinceramente interessate con le quali si sono intrattenuti piacevolmente invitandole ad avvicinarsi presto all’apprendimento della tecnica.

Emozionante il momento in cui tra la folla che accalcava i portici della stupenda piazza S. Rosa è comparso Faustino Coppi, figlio del grande campione di tutti i tempi, che con molta cordialità si è unito al gruppo per una preziosa foto ricordo. Ancora, il fascino e l’eccitazione al passaggio delle squadre di atleti che hanno sfilato a pochi metri dalla postazione dedicata alla camminata nordica, in particolare della Pro Cycling Liquigas – Doimo che, come ben si sa, lo scorso inverno ha seguito una specifica formazione con il Brain Walking tenuta dalla Scuola Italiana Nordic Walking (SINW). Per di più, la notizia che proprio la tappa partita da Savigliano è stata vinta dalla squadra capitanata da Ivan Basso ha suscitato nel gruppo una grande soddisfazione sostenuta dal pensiero comune che il nordic walking ha contribuito in modo significativo in questo successo, un  cammino fatto con i bastoncini all’inizio dell’inverno tra le nevi del Passo San Pellegrino con Pino Dellasega e Claudio Vitali.

Dunque, molte sono le ragioni per cui si può parlare di sintonia e opportunità tra la camminata nordica e gli sport di squadra come il ciclismo. Per citarne alcune: può rafforzare lo spirito di gruppo e il lavoro di gruppo attraverso la pratica di un’attività comune che aiuta a ottenere il migliore equilibrio mente-corpo-ambiente necessario per raggiungere una meta condivisa, quindi, uno sport che sviluppa l’espressione individuale e di gruppo, sia questa emotiva, cognitiva e comportamentale; può rappresentare una forma di training mentale che attraverso la condivisione di esperienze a contatto con la natura, obiettivi, strategie, valori umani, lo sviluppo della conoscenza di sé e della disposizione alla relazione, può aumentare la collaborazione intragruppo qualunque sia la motivazione che ne ha determinato la costituzione, in questo caso, la più sana ed efficace competizione sportiva. E oggi gli atleti della Liquigas – Doimo hanno dato prova di solidarietà e intelligenza, sia in gara sia successivamente nelle loro sagge dichiarazioni.

Per concludere e in generale, questa giornata ha dimostrato ancora una volta l’importanza di costruire legami tra i diversi sport per il valore aggiunto che può derivarne non solo a livello prestazionale ma anche in termini di crescita individuale e collettiva. A livello locale, l’evento ha dato al gruppo saviglianese nuovi stimoli per il futuro e l’ulteriore conferma del riconoscimento e del seguito che la camminata nordica sta riscuotendo nella provincia di Cuneo.

Non poteva dunque mancare la presenza della Scuola Italiana N.W Monviso all’arrivo della 1^ tappa italiana del Giro D’Italia. Striscione e due istruttrici Sandra Borello e Bianca Mottura a dare indicazioni sulla camminata nordica e sulla Scuola Italiana. Tanti i contatti e anche tanti i curiosi che vedevano strano questo abbinamento ciclismo-bastoncini.

CAMMINATA A SAVIGLIANO

Senza sosta e con impegni uno in fila all’altro gli istruttori della Scuola Italiana N.W: Monviso dimostrano e portano a conoscere il nordic walking tra la popolazione di Savigliano nel cunense. Per un giorno il centro cittadino è diventato il riferimento per gli appassionati di nordic walking dove si sono potuti cimentare abilmente seguiti dagli istruttori dell’associazione, che hanno messo a disposizione i bastoncini.

SANFRE’ in cammino

Sanfrè in cammino – domenica 23 maggio 2010 ci sarà la camminata non competitiva della durate di 2 ore e mezza che ha come obiettivo primario il riscoprire il piacere di camminare per il benessere della salute, passeggiando con allegria in compagnia di amici, riscoprire le bellezze della natura tra boschi e strade secondarie del comune di Sanfrè. In questa occasione gli istruttori della Scuola Italiana Nordic Walking MONVISO saranno a disposizione per tutti i suggerimenti e per svelare i segreti del nordic walking. Programma:
Ritrovo in Piazza De Zardo alle ore 09,30
Partenza ore 10,00
Arrivo entro le ore 13,00 in piazza De Zardo
Pranzo e poi la giornata prosegue in allegria

Percorso:
Percorso lungo 9 km circa – Percorso corto 6,5 km circa

Il percorso è quasi totalmente pianeggiante, ad eccezione di due brevi salite dalla diffi coltà quasi insignifi cante e di una breve discesa di 100 m circa.

I due percorsi proseguono insieme, escludendo una breve deviazione che divide il percorso lungo da quello corto.

Partenza: dalla Piazza De Zardo, si prosegue in direzione del complesso delle piscine e si inizia con una leggera salita di 400 m. Terminata

quest’ultima si arriva ad un lungo e bellissimo piano fi no a raggiungere il lago dei “GIANET”. Successivamente si prosegue in direzione Sommariva

Bosco e dopo 500 m si svolta a destra. La strada si snoda costeggiando i boschi e seguendo le indicazioni fi no alla chiesetta della frazione Martini,

dove ci sarà un ristoro. A questo punto ognuno potrà scegliere il percorso più idoneo, proseguendo diritto si prende il percorso lungo, che dopo 500 m

circa di strada asfaltata ritorna nuovamente su una strada sterrata che ci riporta nei boschi, dopo circa 1 km si arriva al lago dei “BUIUN”, si prosegue

sulla strada che dopo 2 km ritornerà sul percorso corto. Altrimenti, se dal ristoro si sceglie il percorso corto, si prende la strada sulla destra e dopo 700

m si svolta a sinistra ricollegandosi al percorso lungo. Dopo una breve discesa si raggiunge Via Della Valle e dopo circa 1,5 km si arriva al punto di

partenza in Piazza De Zardo, dove si potrà riposare e pranzare.

Iscrizione

Le iscrizioni si effetueranno alla partenza

Per chi desidera pranzare, per motivi organizzativi, si prega di prenotare in anticipo ai n. sotto indicati:

ROSA FULVIO 336.234665 – rosa.fulvio@alice.it

Tabaccheria – Mixture by Mano Silvano 0172-587184 – misture.mano@gmail.com

La quota iscrizione di € 5,00 alla partenza

Il pranzo € 12,00

In caso di mal tempo sarà rimandato il tutto al 30 maggio 2010

_________

Una grande squadra quella di Savigliano e da parte nostra va il grande apprezzamento per il lavoro che stanno facendo per far conoscere la nostra scuola italiana, insieme a tantissimi altri istruttori sparsi in tutta Italia. Grazie amici e amiche di Savigliano.

Pere saperne di più sulla loro attività:

www.nordicwalkingmonviso.com



Tags: , , , ,

    1 Commento

  • LAURA O.SAVIGLIANO ha detto:

    ciao ragazzi!! purtroppo non ho potuto partecipare alla camminata di SAnfrè!! ho saputo che è stata un successone!!! come sempre c’è stata molta allegria e molte persone che iniziano ad avvicinarsi a questa passione, che bello!! sono contenta, ma mi è spiaciuto un sacco non esserci, sarà per la prossima… anche perchè l’estate è solo iniziata la scorsa settimana, quindi avanti tutta!! buona giornata laura

Lascia un tuo commento

Trackbacks

Lascia un Trackback
Nordic Walking Time su Facebook

Le nostre foto su Flickr

    DSCN0928DSCN0898DSCN0862DSCN0806DSCN0779DSCN0768DSCN0813DSCN0751DSCN0746DSCN0728DSC_0672DSCN0693DSCN0678DSC_0735DSCN0658DSC_0700DSCN0605DSC_0667DSC_0737DSC_0663