Inaugurati i nuovi percorsi da nordic walking a Imola nel progetto prevenzione delle malattie “evitabili”

Eventi e Manifestazioni — scritto da il 6 Luglio 2012

Su iniziativa degli istruttori della Scuola Italiana Nordic Walking Claudio Montevecchi ed Emanuele Pausini, con la collaborazione del Centro Sportivo Italiano, hanno dato vita a questa splendida iniziativa per la promozione della salute ma sopratutto per combattere tutte quelle “malattie evitabili” con la sola prevenzione fatta con il cammino e nello specifico il nordic walking.

In occasione della manifestazione “Sport al Centro”, – www.sportalcentro.it  –  Festival Nazionale dello Sport che si è svolto il 2 e 3 giugno 2012 presso l’Autodromo Internazionale “Enzo e Dino Ferrari” di Imola, è stato inaugurato un percorso di Nordic Walking in una parte dell’area lungofiume cittadina.

Tale percorso, nato dalla volontà di alcuni enti pubblici locali, dalla collaborazione del comitato imolese del CSI (Centro Sportivo Italiano) e dal fattivo impegno di due istruttori della Scuola Italiana di Nordic Walking, si inserisce all’interno del piano Salute e Benessere Sociale per “la Prevenzione delle Malattie Evitabili e Promozione Stili di Vita Sani” promosso dalla AUSL di Imola e dalla regione Emilia Romagna.

Al fine di far convivere le richieste dei promotori che volevano veder realizzato un anello in cui i cittadini potessero trovare dei suggerimenti visivi di camminata con i bastoncini e la consapevolezza tecnica che il Nordic Walking non può essere appreso autonomamente, si è arrivati alla realizzazione di un percorso circolare di circa 3,5 km suddiviso in 7 tappe caratterizzate da 8 cartelli.

Il primo cartello informativo fornisce le indicazioni base sul Nordic Walking ed i relativi benefici, alcune informazioni descrittive sul percorso ed alcuni consigli e suggerimenti grafici di riscaldamento, stretching e schemi di tecnica.

I 7 cartelli, dislocati lungo il percorso ad una distanza media di circa 500 mt, sono strutturati su due livelli, uno base ed uno avanzato, e forniscono dei suggerimenti grafici e descrittivi su alcuni esercizi da compiere nel tratto successivo. Il linguaggio utilizzato ed i disegni grafici di tecnica appositamente realizzati permettono al cittadino di compiere il percorso autonomamente sia per un livello base sia per un livello sportivo avanzato fermo restando l’aver precedentemente frequentato un corso che abbia fornito gli elementi tecnici basilari.

L’idea sottesa al percorso è quella di un ipotetico “istruttore” che, dopo un corso iniziale, accompagna il camminatore durante tutto l’anello e ad ogni tappa gli “suggerisce” quale esercizio compiere ed in quale modalità.

Ogni cartello indica inoltre le distanze da compiere e quella già percorsa caratterizzate da colori diversi. I medesimi colori sono stati utilizzati per contrassegnare alcuni alberi dell’anello (stile sentieri di montagna)  con la distinzione del senso orario ed antiorario del percorso.

In tutti i cartelli è stata predisposta un’area “tecnica” che, sotto il logo della Scuola Italiana di Nordic Walking, presenta in forma grafica il riepilogo dei concetti base della disciplina sportiva.

La collaborazione con il comitato locale del CSI ha portato, successivamente all’inaugurazione, alla realizzazione di alcuni corsi di promozione del Nordic Walking proposti gratuitamente alla cittadinanza nel mese di giugno, con l’inaspettato risultato di un centinaio di persone iscritte.

Questo percorso ed i successivi corsi promozionali hanno stimolato interesse e curiosità nella cittadinanza e, per questo, dal mese di luglio in poi avranno inizio alcune attività tra cui i corsi regolari mensili di Nordic Walking, una domenica di cammino tra le colline imolesi e i “Camminiamo Insieme di mercoledi” ovvero la possibilità a tutti coloro che hanno già fatto un corso base di ritrovarsi e camminare insieme nei vari parchi cittadini.

Tutto questo anche grazie al supporto ed alla stretta collaborazione con l’associazione di sport e tempo libero Montagna Avventura di Imola.

 


Tags: , , , , , , ,

Lascia un tuo commento

Trackbacks

Lascia un Trackback
Nordic Walking Time su Facebook

Le nostre foto su Flickr

    DSCN0928DSCN0898DSCN0862DSCN0806DSCN0779DSCN0768DSCN0813DSCN0751DSCN0746DSCN0728DSC_0672DSCN0693DSCN0678DSC_0735DSCN0658DSC_0700DSCN0605DSC_0667DSC_0737DSC_0663