Il centro benessere Aretè Club Valle di fiemme e le settimane sportive per i bambini

Eventi e Manifestazioni, News — scritto da il 7 agosto 2010

Dopo il successo degli scorsi anni, anche per il 2010 padron Stefano Ventura, titolare con il fratello Alessandro del Centro Benessere Aretè Club di Carano in val di Fiemme, ha riproposto le due settimane di formazione sportiva per i bambini delle scuole elementari della Valle di Fiemme, nell’ambito del programma ESTATE RAGAZZI SPORT.

Un’attività proposta in coordinazione stretta con il Comprensorio della Valle di Fiemme, mediante il quale  vengono raccolte le iscrizioni, che sono a numero chiuso. Per capire quanto sia ambita la partecipazione agli stages, basti pensare che in meno di un’ora dall’apertura si esauriscono i posti disponibili. Posti che sono comunque tenuti limitati in quanto con tanti bambini verrebbe a mancare la qualità del lavoro e quindi si andrebbe contro la filosofia di Stefano Ventura.

L’estate 2010 ha visto l’inserimento di novità sportive,  quali il nordic walking e il nordic shooting, forse prematuramente improponibili negli anni passati, ma se presentati con la giusta dose di gioco possono davvero fare la differenza a livello di apprendimento coordinativo e di ascolto sui ragazzini, in un’età dove l’apprendimento diventa facile e rimane indelebile nel corso degli anni della crescita.

Le  attività proposto erano dunque:

TENNIS – curato dall’istruttrice Bettina PEZZIN

GIOCHI DI SQUADRA basati sulla coordinazione generale, oculo-manuale- podalica – curati dall’istruttrice Elisa ZARDI

NORDIC WALKINGcurato da Pino Dellasega istruttore internazionale e fondatatore della Scuola Italiana Nordic Walking

NORDIC SHOOTINGcurato dall’istruttore Marco ZANON, ex olimpionico di Biathlon

Per quanto riguarda le discipline curate dalla Scuola Italiana, il Nordic Walking e il nordic shooting, sport di assoluta novità in queste settimane estive per ragazzi, ha visto i due istruttori inventarsi le più svariate varianti onde tenere sempre viva l’attenzione dei ragazzini. Quest’ultimi alla fine del periodo sono veramente diventati bravissimi, sia nella tecnica della camminata nordica che del biathlon estive (il nordic shooting).

Alla fine delle due settimane, davanti a tutti i genitori, si è svolta la dimostrazione generale che è partita con una prova di gioco di squadra coordinato da Elisa Zardi, per poi passare al tennis con Bettina Pezzin. Appoggiata la racchetta, ecco i bambini infilarsi i bastoncini da nordic walking e con un bel passo dietro Pino Dellasega si sono portati sul grande prato sopra il centro per la dimostrazione. Quattro le prove dimostrative sul nordic walking, partendo dalla sincronizzazione del passo a gruppo, si prosegue con la corsa saltellata in fila indiana, per poi passare al gioco “un, due, tre stella”  chiamato a gran voce dalla piccolissima Deborah, figlia di Stefano e Tatiana. Ultima prova è stata la dimostrazione di salti a circuito dove i ragazzini dovevano in corsa superare l’ostacolo dei bastoncini. Conclusa la dimostrazione di camminata nordica ecco che si passa al biathlon estivo, il nordic shooting. La carabina giocattolo che colpisce il bersaglio ad impulso laser, assolutamente priva di rischi, ha fatto vedere quanto i ragazzi erano concentrati e colpivano il bersaglio con estrema facilità e con tanto divertimento e soddisfazione, soprattutto dell’istruttore Marco Zanon e di tutti i genitori che alla fine delle prove hanno ringraziato con un bello e apprezzato applauso.

Al termine della prova un piccolo rinfresco con premiazioni finali.

Un arrivederci al prossimo anno…….. (Pino Dellasega)

IL CENTR O BENESSERE ARETE’ CLUB

Il centro benessere Aretè Club è il luogo ideale per la vacanza attiva, per lo sport ed il relax. La sua posizione in mezzo a prati e boschi, un’équipe d’avanguardia, le strutture sportive, riabilitative ed estetiche, il percorso vita, i campi da tennis, calcio e calcetto, lo rendono la meta ideale per chi vuole ristabilire la forma fisica ed anche per chi vuole migliorare le sue prestazioni atletiche.
All’Aretè Club perseguamo il fine di attivare un programma di prevenzione e cura stimolando la costruzione e ricostruzione di un equilibrio psico-fisico individuale. Siamo convinti che l’uomo è sano quando è in armonia con le differenti fasi della propria vita e con il proprio aspetto fisico e mentale.
L’équipe Aretè è composta da professionisti nei settori sport, fitness, estetica , osteopatia e massofisioterapia.
I servizi che proponiamo sono frutto del confronto tra diverse esperienze specialistiche.
Tutti i programmi sono personalizzati e proposti in seguito ad un colloquio, secondo le esigenze, con:
allenatore, terapista, osteopata, estetista o medico.

Il centro è stato ideato ed è gestito dai fratelli Stefano e Alessandro Ventura e oltre a seguire direttamente le attività,  si avvalgono di seri e quotati  professionisti in diverse discipline sportive, onde dare il meglio del “genius loci” per chi intende avvicinarsi alle discipline sportive che vengono insegnate.

per informazioni: www.areteclub.it – info@areteclub.it – telefono 0462-232369




Tags: , , , , , , ,

    1 Commento

  • Letizia ha detto:

    complimenti, bellissima iniziativa! Sarebbe auspicabile che queste settimane sportive per ragazzi venissero organizzate un po’ ovunque in modo che una sempre maggior parte di giovani possa accedervi. Speriamo che questo bell’esempio dia i suoi frutti!

Lascia un tuo commento

Trackbacks

Lascia un Trackback
Nordic Walking Time su Facebook

Le nostre foto su Flickr

    DSCN0928DSCN0898DSCN0862DSCN0806DSCN0779DSCN0768DSCN0813DSCN0751DSCN0746DSCN0728DSC_0672DSCN0693DSCN0678DSC_0735DSCN0658DSC_0700DSCN0605DSC_0667DSC_0737DSC_0663