I diavoli rossi della Scuola Italiana Monviso fanno camminare Sanfrè e Marene

Eventi e Manifestazioni — scritto da il 31 maggio 2010

Come previsto, domenica 23 maggio si è svolta la prima edizione della camminata non competitiva nello splendido territorio di Sanfrè (CN), alle porte del Roero, tipico luogo del Piemonte immerso in una natura dai colori inebrianti e ricco di profumi diffusi dalle ampie fioriture delle piante di acacia e di sambuco. È stata una passeggiata molto partecipata e davvero all’insegna del buonumore e del benessere.

Tutto era pronto domenica mattina in piazza De Zardo, con l’istruttore Fulvio Rosa già lì sin dalle prime luci dell’alba, a presidiare il luogo della partenza e dell’arrivo, impeccabile nel coordinare tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita dell’evento. Puntuali sono giunti gli altri del gruppo SINW Monviso che, col supporto della ditta LEKI, hanno potuto allestire un proprio banchetto per poi distribuire molte paia di bastoncini a chi ha voluto provare la tecnica. Poco dopo le 10, alla linea di partenza ben 120 partecipanti si sono avviati uniti e rilassati lungo il percorso accuratamente pensato per soddisfare ogni esigenza. Durante il cammino il gruppo istruttori si è messo a disposizione di tutti per istruzioni e suggerimenti ma, soprattutto, si è dato da fare per creare interesse verso la disciplina in un clima di leggerezza e divertimento, sempre con uno sguardo verso il panorama impreziosito da una bella giornata di sole. Si è creata una così perfetta sintonia tra le persone che nessuno ha avuto esitazioni nel completare l’intero percorso dei 9 km; a onor del vero, occorre riconoscere quanto il punto ristoro allestito con cura a metà percorso, di fronte alla chiesetta della frazione Martini, abbia funzionato da efficace ricarica e stimolo per tutti.

Al rientro, la moltitudine di camminatori si è concessa un’ultima e sostanziosa tappa per un goloso pranzo cucinato dagli amici della Pro Loco “Vivere” di Sanfrè. Tutti tranne l’instancabile Fulvio che, da perfetto showman, ha animato una lotteria con ricchi premi, tanto umorismo, tanta buona musica dal vivo, e qualche ballo spensierato improvvisato tra i tavoli del ristorante all’aperto.

Sensazioni bellissime per tutti ma soprattutto per noi istruttori che abbiamo vissuto un’esperienza di nuovo appagante, questa volta con un gruppo altrettanto affiatato e con tante buone idee in testa da realizzare nel futuro. Si può ben vedere nella foto che ci ritrae insieme no? Del resto non è casuale la combinazione di colori: rosso e giallo, i colori della salute, della vitalità, della gioia, della concretezza e della creatività.

Arrivederci alla prossima edizione!

Paolo Fissore, a nome di tutto il gruppo Monviso, tiene a ringraziare e a complimentarsi in modo particolare con Fulvio Rosa, con Mario Milanesio (Pro Loco Sanfrè) e con l’Amministrazione del Comune di Sanfrè, per aver saputo organizzare e gestire con successo l’intera manifestazione.

GLI ISTRUTTORI DELLA SINW MONVISO “CONQUISTANO” MARENE (CN)

Ormai da oltre un mese Paolo Fissore con il suo gruppo istruttori della SINW Monviso è impegnato nelle presentazioni itineranti ideate e realizzate per diffondere la disciplina della camminata nordica nel cuneese. Dopo due appuntamenti a Savigliano (Giuggia Sport e Sa.Lu.Com) e un incontro in quel di Monasterolo, ieri sera, martedì 26 maggio, è stata la volta di Marene (CN) dove la Monviso ha incontrato presso la Sala Consigliare un folto gruppo di cittadini attratti dal nordic walking e sollecitati dagli inviti della infaticabile ed entusiasta Dr.sa Marina Dabbene, medico di base, socio fondatore dell’ASD Nordic Walking Monviso e relatrice della serata insieme al Coordinatore degli istruttori Paolo Fissore. Presenti ad accogliere istruttori e cittadinanza anche il sindaco Edoardo Pelissero e la vice-sindaco con delega alla cultura e alle manifestazioni Roberta Barbero che hanno voluto inserire questo evento nella serie di incontri di esperienze dallo sport organizzati dal Comune di Marene in collaborazione con varie associazioni sportive.

Secondo un modello già collaudato, il Coordinatore è stato il protagonista principale della conferenza e, in un’ottica di coralità ma anche di vivacità, ha moderato via via i contributi degli altri istruttori secondo le competenze e le specificità professionali. Si è creata una sintonia di contenuti che ha destato interesse e ha favorito in sala un clima in cui è prevalsa l’attenzione insieme al desiderio di conoscere meglio la tecnica. In scaletta i temi chiave della disciplina: le definizioni, le origini e gli sviluppi all’estero e in Italia; poi la tecnica e la presentazione degli strumenti e dei luoghi in cui praticarla; quindi è stata la volta del team salute e benessere che ha approfondito i benefici psicofisici e alcune recenti evidenze scientifiche che sostengono la camminata nordica non solo nei noti livelli di allenamento – benessere, fitness e sport – ma anche come pratica fruibile nella riabilitazione di alcune patologie organiche e psichiche. Molto apprezzate le testimonianze riportate dagli istruttori. Alla fine non sono mancate le domande alle quali gli istruttori hanno dato risposte puntuali proprio per soddisfare le attese del pubblico presente fino all’ultimo minuto.

L’atmosfera era davvero coinvolgente, tanto che in sala si è creata rapidamente spontaneità, voglia di condividere una passione comune, di trasmetterla ma anche di scoprirla per la prima volta: praticamente l’immagine di un grande gruppo di amici che si incontrano per parlare animatamente di nordic walking. Prova di questo entusiasmo, le molte persone che in chiusura hanno richiesto  informazioni sui corsi, con convinzione e con una fretta di iniziare che ha felicemente sorpreso il gruppo della Monviso.

In attesa dei prossimi eventi, alcuni ringraziamenti a coloro che hanno dato un contributo significativo all’organizzazione e al successo della serata:

in primis al Vice-Sindaco (delega cultura e manifestazioni) Roberta Barbero, all’Assessore allo Sport Bartolomeo Bresciano, al Sindaco Edoardo Pelissero, e alla Dr.sa Marina Dabbene.




Tags: , , ,

Lascia un tuo commento

Trackbacks

Lascia un Trackback
Nordic Walking Time su Facebook

Le nostre foto su Flickr

    DSCN0928DSCN0898DSCN0862DSCN0806DSCN0779DSCN0768DSCN0813DSCN0751DSCN0746DSCN0728DSC_0672DSCN0693DSCN0678DSC_0735DSCN0658DSC_0700DSCN0605DSC_0667DSC_0737DSC_0663