Gymstick Italia e Scuola Italiana NW: accordo importante per un allenamento completo e un corpo perfetto

Allenamento, Eventi e Manifestazioni, Materiali, News — scritto da il 18 marzo 2010

Sotto l’egida di Gymstick International è stato siglato ieri 17 marzo 2010 a Bologna l’accordo tra la Scuola Italiana Nordic Walking e Gymstick Italia per l’introduzione nel nordic walking del concetto Gymstick, vale a dire del nuovo concept di allenamento con elastici (appositamente studiati da applicare ai bastoncini da nordic walking) che permettono di completare il lavoro di fitness tramite apopsiti esercizi che favoriscono lo sviluppo di  mobilizazzione, coordinazione, core stability, tonificazione e potenziamento, forza, allenamento aerobico,  che andranno a completare il  movimento del nordic walking.  Piena soddisfazione dunque da parte di Pino Dellasega e Fabio Moretti, direttori tecnici della Scuola Italiana, di Piero Lerede, responsabile marketing ed eventi di Sportilia e di Gymstick Italia e di Vittorio Di Claudio Personal Trainer e responsabile della formazione  e Direttore Tecnico di Gymstick Italia e della PlayGroup Fitness School. Infatti ora la Scuola Italiana è la partner  ufficiale di Gymstick Italia per il nordic walking ed avrà la sua gestione autonoma nella formazione dei suoi istruttori di Gymstick Nordic Walking.Un ulteriore grande passo in avanti ed una nuova opportunità per tutti gli istruttori che d’ora in avanti, dopo aver acquisito la qualifica, potranno proporre il Gymstick a tutti gli appassionati di nordic walking italiani.

Di seguto potete vedere il video di presentazione ufficiale del Gymstick Nordic Walking


D’accordo con Lerede e Di Claudio è stato già messo in programma per il mese di ottobre un grande evento Gymstick di due giorni a Sportilia, il tempio della formazione e della preparazione sportiva di tantissime discipline, dove il nordic walking incontrerà le altre realtà del mondo Gymstick per una crescita in sinergia. E sicuramente nei mesi estivi verranno già programmati i primi corsi per istruttori di Gymstick Nordic Walking

Già molti anni fa venne introdotto l’uso degli elastici,  che  ai tempi erano  addirittura delle camere d’aria di bicicletta,  nella preparazione atletica di molti sport come ad esempio  lo sci di fondo o l’atletica. Il nuovo sistema Gymstick a nostro parere è straordinario per la preparazione e il potenziamente in tutte le discipline sportive, ma soprattutto proposto ai giovani è utile oltre che per tonificare, per la coordinazione e l’equilibrio, senza gravare sulle articolazioni ancora non pronte nell’età giovanile, per effettuare grandi sforzi.
Ma l’uso del Gymstick si presta per essere un ottimo allenamento anche per persone poco allenate, ad anziani o per l’utilizzo nella riabilitazione grazie alla possibilità di poter utilizzare elastici di durezza diversa che permettono di variare in modo molto semplice e mirato  l’intensità del lavoro.
Un attrezzo dunque che, se usato nel modo corretto, rappresenta veramente la soluzione per un corpo perfetto. Nordic walking e Gymstick, camminata ed  esercizio attivo completo, sono la giusta miscela per dimagrire e nello stesso tempo tonificare il corpo.

Inoltre, visto che tra i nostri istruttori vi sono tanti personal trainer, istruttori di fitness, insegnanti di nuoto, preparatori atletici, fisioterapisti, ed altri professionisti del mondo sportivo, abbiamo concordato una convenzione particolare con Gymstick Italia per poter partecipare alle master class e ai corsi per ottenere la qualifica di istruttore di Gymstick Muscle, Gymstick Cardio e Gymstick Acqua.

I primi contatti con Gymstick si erano avuti già lo scorso anno,  ma è stato  in occasione dell’ Ispo di Monaco  2010 che siamo stati contattati da  Risto Kasurinen, fondatore e responsabile di GYMSTICK INTERNATIONAL,  il quale, avendo visto il grande lavoro fatto con la Scuola Italiana, ci ha invitati a pieno titolo a partecipare all’ INTERNATIONAL  GYMSTICK  MASTER TRAINER  WORKSHOP, in programma a Lahti in Finlandia dall’11 al 14 marzo 2010. Risto Kasurinen è stato, insieme a Marko Kantaneva, colui che ha sviluppato il nordic walking in Finlandia.

Nemmeno un secondo per pensarci e siamo subito volati a Lahti per 4 giorni di full immersion nel mondo degli elastici proposti dall’azienda finlandese.

Pino Dellasega e Fabio Moretti fondatori e direttori tecnici della Scuola Italiana Nordic Walking,  tra gli splendidi e innevati paesaggi finlandesi si sono uniti ai 40 professionisti del mondo fintess e sportivo venuti da tutto il mondo e sotto la guida dei bravissimi International Gymstick Trainer Risto Kasurinen, Sanna Kasurinen, Tina Hedren e Marietta Mehanni hanno acquisito la qualifica di Gymstick Master Trainer. Esperienza che ora passeranno a tutti gli istruttori della Scuola Italiana che desiderano conoscere  e proporre il concetto Gymstick. Da giugno dunque saranno previsti i nuovi corsi di formazione che conferiranno la nuova qualifica di Istruttore Gymstick  Nordic walking, riservato naturalmente a tutti coloro che sono già  istruttori di nordic walking.

Il Workshop di formazione di Lahti ha introdotto per la prima volta in assoluto il il nuovissmo metodo Gymstick Update Groups Training Program sviluppato al GYMSTICK CONCEPT nelle sue molteplici applicazioni:

  • Gymstick Indoor Group Training Program
    • Level 1: Gymstick Basic, Gymstik Circuit e Gymstic BootCamp
    • Level 2: Gymstick PErsonal Trainer, e Gymstick Cardio, Gymstick Muscle e Gymstick Pilates
  • Gymstick Acqua Group Concept
    • Gymstick Acqua Basic, Gymstik Acqua Circuit, Gymstick Acqua Cardio e Gymstick Muscle
  • Gymstick Outdoor Training Concept
    • Gymstick Nordic Walking
    • Gymstick Running

Come si vede un sistema di formazione ben strutturato che darà sicuramente la possibilità a tutti gli appasionati di nordic walking, ma anche a tutti gli sportivi, di avere un allenamento completo e divertente che si adatta alle proprie specifiche esigenze e capacità.
E’ siamo felici che la Scuola Italiana Nordic Walking, grazie all’accordo con Gymstick International e Gymstick Italia, sia entrata a far parte di questo splendido mondo Gymstick.
Vi aspettiamo in tanti ai prossimi appuntamenti di Gymstick!


Tags: , , , , , , , , , , , , ,

    12 Commenti

  • Katia ha detto:

    Bellissimo questo attrezzino.. io l’ho visto e provato lo scorso anno al Riminiwellness, si riescono a fare esercizi che coinvolgono tutti i destretti muscolari.

    Bel gemellaggio 🙂

  • Alessandra ha detto:

    la notizia era nell’aria – 😉 – ma leggere le vostre parole e il vostro racconto rende tutto ancora più emozionante… e cresce la voglia di provare e fare questa nuova esperienza (sportiva e formativa)!!!

    aspettiamo con ansia le date per i corsi per istruttori e, magari anche prima, di provare gli elastici e le loro innumerevoli performance!

  • Daniela ha detto:

    …soltanto leggendo l’articolo viene voglia di provare!! E allora non vedo l’ora!! 🙂

  • Cristiana ha detto:

    …bene,bene..ci sarò anch’io!!! A prestissimo!!

  • fabrizio ha detto:

    Ciao ragazzi vedo con piacere che il gymstic nordic walking è entrato nella scuola italiana nw, è fantastico, io ho conseguito il diploma di istruttore gymstic nw lo scorso novembre e vi garantisco che è divertentissimo oltre che utile sia per l’allenamento che per la riabilitazione.

  • Fiammetta ha detto:

    L’attrezzo è fantastico e permette di effettuare un allenamento completo alternando momenti di camminata agli esercizi con l’elastico! Sono proprio contanta!

  • scriviperme ha detto:

    Bravo, Fabio, sempre nuove notizie. Non vedo l’ora di provare…

  • Alfonso ha detto:

    Gymstick Nordic Walking!!
    Che bella idea….per il nostro futuro insieme, oltre che da istruttori della Scuola Italiana di Nordic Walking, anche da allenatori di una super disciplina che prepara l’apparato muscolare di tutti i distretti corporei in maniera differenziata,rieduca e corregge esercizi fisici con la resistenza elastica ed il mantenimento dell’adeguata postura, in un programma riabilitativo volto al recupero del tono-trofismo muscolare…
    Insomma proprio quello che ci vuole per gli adolescenti,donne e uomini, terza età, e soprattutto fortemente indicato anche per gli atleti professionisti e la loro riabilitazione…
    Ciao a tutti!!!

  • Alfonso ha detto:

    Gymstick Nordic Walking Gym è l’attrezo del futuro!
    E direi, quindi un bravo anche a PINO e Fabio per la lungimiranza!!!

  • Cecilia ha detto:

    che dire…io già ora con i bastoncini mi ci diverto…figuriamoci adesso con l’aggiunta di questa diavoleria…incredibile! dal nordic c’è sempre da imparare…ma ci pensate….due semplici bacchette…che diventano nordic, che diventano incontri, che diventano…passeggiate, che diventano panorami…che diventano…gymstick…che ci raccontano salute, benessere, divertimento…ma che diventano tutto questo solo grazie a come e da chi ci vengono proposte…dunque anche da parte mia un simpatico grazie e un bravi a Pino e Fabio di crederci così tanto loro per primi e di divertirsi per primi loro…
    ..sono pronta a provare…quando?
    cecilia

  • michela ha detto:

    Bellissimo!!! Non vedo l’ora di provare e di imparare! un altro Valore Aggiunto al nostro già fantastico Nordic Walking!
    Grazie Pino, Grazie Fabio, aspetto con ansia la data del corso! CIAO

Lascia un tuo commento

Trackbacks

Lascia un Trackback
Nordic Walking Time su Facebook

Le nostre foto su Flickr

    DSCN0928DSCN0898DSCN0862DSCN0806DSCN0779DSCN0768DSCN0813DSCN0751DSCN0746DSCN0728DSC_0672DSCN0693DSCN0678DSC_0735DSCN0658DSC_0700DSCN0605DSC_0667DSC_0737DSC_0663