FIEMME FORMAZIONE ATTIVA, una nuova opportunità di crescita per le aziende

Eventi e Manifestazioni, News — scritto da il 8 Ottobre 2008

“FIEMME FORMAZIONE ATTIVA”logo-fiemme-formazione-attiva
fra le DOLOMITI del TRENTINO Sette aziende hanno già sperimentato in Val di Fiemme il nuovo metodo per la formazione manageriale ideato dal Team Vitali e dall’Azienda per il Turismo della Val di Fiemme

Al posto della valigetta ventiquattrore, uno zaino. Via la cravatta e ogni costrizione. I profili delle cime dolomitiche, sostituiscono grafici e diagrammi.
Nuovi potenziali turisti scoprono la Val di Fiemme. Sono manager e professionisti che utilizzano la valle come un’immensa aula di formazione aziendale a cielo aperto.
Per trovare soluzioni innovative o per studiare nuove strategie d’impresa, sembra ormai impensabile sedersi attorno a un tavolo. Secondo un metodo ideato in Val di Fiemme, fra le Dolomiti del Trentino, è più stimolante disporsi in cerchio su un bel prato e camminare con i bastoncini del nordic walking per muovere insieme corpo e mente.
Giochi di psicologia cognitiva fra gli abeti di Bellamonte, o intorno ai laghetti alpini del Lagorai, aiutano a osservare le trappole mentali che ostacolano la crescita individuale e aziendale. E per comprendere meglio gli automatismi psicologici che condizionano i rapporti con colleghi, clienti o imprese concorrenti, si sperimenta il Team Orienteering. In ogni stagione, troviamo così manager in tenuta sportiva che si addentrano nel bosco, memorizzando mappe e concordando il tragitto con i compagni di squadra. p9212328Tutto questo per capire il loro comportamento all’interno di un gruppo di lavoro e per analizzare le proprie qualità o debolezze.
Ha ideato la formazione manageriale “Fiemme Formazione Attiva” il Team Vitali, composto dai formatori Claudio Vitali, Luigi Gallio, Guido Scarpellini e Daniela Bernardi, insieme con l’Azienda per il Turismo della Val di Fiemme.

Il metodo FFA propone tre formule: il Team Orienteering, il Brain Walking Seminar e il Learning Tour.
Il Team Orienteering e il Brain Walking Seminar sono attività derivate da discipline atletiche nordiche: rispettivamente, la corsa di orientamento e il nordic walking. Il Team Vitali ha messo a punto format capaci di attivare portentose metafore dell’azione manageriale, grazie al supporto di coach tecnici ai brain25massimi livelli delle specialità, come Pino Dellasega, istruttore e ideatore del Brain walking, e Nicolò Corradini, campione del mondo di Sci-orientamento. Supporter d’eccezione per il Brain Walking l’istruttore federale Fabio Moretti.
Il Team Orienteering è focalizzato sull’obiettivo formativo del rinforzo del gioco di squadra.
Il Brain Walking Seminar stimola soluzioni creative e idee nuove.
Il Learning Tour è un’attività itinerante di formazione sui temi di attualità aziendale di natura economica, sociale, organizzativa. Si sviluppa con visite a realtà imprenditoriali che fondano il loro successo sull’eccellenza dei loro prodotti, ottenuta anche grazie al radicamento in un contesto territoriale eccellente quale è la Val di Fiemme.brainwalking-a-passo-rolle-1

Sempre più imprese, che ricorrono alla formazione manageriale, finiscono per convincersi che i metodi tradizionali tendono a risultare noiosi e poco efficaci. La formazione “attiva” consente di raggiungere gli obiettivi di apprendimento in maniera accelerata, prima che si manifestino segnali di disaffezione.
La Val di Fiemme mette a disposizione, oltre a un contesto naturale stimolante e premiante in termini di pura piacevolezza, un’organizzazione impeccabile sotto il profilo tecnico-atletico, imprese d’eccellenza da portare come esempio e strutture ricettive accoglienti e convenienti al tempo stesso.

Sono già sette le aziende che hanno sperimentato Fiemme Formazione Attiva in poco più di un anno, con un totale di circa 300 partecipanti:

 Acquedotto del Fiora (partecipata Acea)
 Quadrifor (Ente Bilaterale tra Confcommercio e Associazioni dei Quadri del Terziario)
 Cassa Rurale di Rovereto – Banca di Credito Cooperativo
 TILab (Ricerca e Sviluppo di Telecom Italia)
 ING Direct (Conto Arancio)
 La Cimbali-Faema (leader mondiale delle macchine per il caffè)
 Xelion (Promozione Finanziaria Unicredit)


    2 Commenti

  • sebastiano ha detto:

    avrei piacere di sapere quando e dove fate delle giornate formative sul “FIEMME FORMAZIONE ATTIVA” in quanto sarei interessato a partecipare. cordiali saluti, sebastiano

  • Pino Dellasega ha detto:

    Ciao Sebastiano, Fiemme Formazione Attiva è indirizzata alla formazione manageriale delle aziende con il Brain Walking. La privacy aziendale e i temi trattati durante i giorni di formazione non ci consentono di aprire ad altri la partecipazione. Mi sembra di aver capito che comunque saresti interessato ad iniziare il percorso formativo che noi abbiamo regolamentato ma non ancora aperto e che parte dalla qualifica di istruttore di nordic walking, per passare al Maestro di nordic walking ed infine concludersi con l’ultima specializzazione che è il COACH TECNICO DELLA FORMAZIONE ATTIVA CON IL BRAIN WALKING. Un viaggio tra fisico e mente. Per il momento comunque quest’ultima qualifica la stiamo ancora perfezionando ed integrando con nuove tecniche formative.
    Se vuoi saperne di più visita il sito http://www.brainwalking.it.
    Ti ringrazio (Pino Dellasega)

Lascia un tuo commento

Trackbacks

Lascia un Trackback
Nordic Walking Time su Facebook

Le nostre foto su Flickr

    DSCN0928DSCN0898DSCN0862DSCN0806DSCN0779DSCN0768DSCN0813DSCN0751DSCN0746DSCN0728DSC_0672DSCN0693DSCN0678DSC_0735DSCN0658DSC_0700DSCN0605DSC_0667DSC_0737DSC_0663