Cavalieri delle Zorle e Nordic Walking Team insieme sul Montello

Eventi e Manifestazioni — scritto da il 16 Giugno 2010

La vocazione escursionistica del Montello è sicuramente ben conosciuta ai più. La Primavera, tanto a lungo attesa, ha però donato emozioni legate ai colori ed ai profumi ai partecipanti alla “Passeggiata di Primavera”. A rendere ancora più significativo l’omaggio alla vocazione per il turismo lento di questo territorio la sinergia fra i Cavalieri delle Zorle ed il gruppo del NORDIC WALKING di Nervesa della Battaglia.

Incontro al mattino della domenica di buon ora presso le scuderia, una veloce colazione e tutti pronti per la partenza….. i due gruppi, per vie differenti entrano nei boschi rigogliosi per le generose piogge dei giorni passati e per le temperature quasi estive… poi improvvise uscite ai limiti dei meravigliosi vigneti della patria del Prosecco e incroci, davvero ben programmati,  con il gruppo del NORDIC WALKING guidato dall’istruttrice Laura  Callegher…. una veloce abbeverata per i cavalli, cavalieri e atleti del N.W… e via su continui e dolci saliscendi.

Il Monumento a Francesco Baracca viene lasciato alle spalle, ma serve di monito per ricordare i dolorosi avvenimenti della grande guerra che in questo territorio ha lasciato ricordi e segni che oggi servono per meditare sugli orrori delle guerre.

Un attimo ed è ora di Pranzo…. sono arrivati prima i podisti….. ma avevano scelto un itinerario più breve!!!

Daniela, Lisiana ed Arta hanno provveduto a sfamare ed abbeverare (Prosecco ovviamente) tutti i partecipanti. Cavalli al fresco in uno splendido e fresco castagneto.

Ma il tempo è fuggito, i cavalieri devono sellare i loro cavalli, i podisti impugnare i loro bastoni e via… sulla strada del ritorno.

Si lambisce i Piave…. il fiume della Patria, lento maestoso testimone di eventi che hanno reso grande l’eroismo degli Italiani.

Ancora boschi, vigneti…. e verso sera siamo a casa.

Sistemazione dei cavalli, ripetuti brindisi per Innocenzo e Fadil curatori del percorso…. racconti delle prodezze dei propri destrieri… e “braciata” finale.

Così, semplicemente, i Cavalieri delle Zorle e i ragazzi del Nordic Walking hanno ripetuto il rito silvestre della festa di Primavera nei boschi del Montello…… qualcuno sostiene anche di aver veduto anche gli Elfi…. ma forse era solo il Prosecco… o forse no!!

Fadil Bolzonello Kerci


Tags: , , ,

    1 Commento

  • Letizia ha detto:

    Complimenti! Resoconto ben scritto, mi sono sentita trasportare nei boschi del Montello … e mi avete messo proprio la voglia di avventurarmi in questo percorso pieno di magia e storia…. e prosecco!

Lascia un tuo commento

Trackbacks

Lascia un Trackback
Nordic Walking Time su Facebook

Le nostre foto su Flickr

    DSCN0928DSCN0898DSCN0862DSCN0806DSCN0779DSCN0768DSCN0813DSCN0751DSCN0746DSCN0728DSC_0672DSCN0693DSCN0678DSC_0735DSCN0658DSC_0700DSCN0605DSC_0667DSC_0737DSC_0663