Camminata nordica per bambini e genitori domenica 17 ottobre a Sernaglia della Battaglia (TV)

Eventi e Manifestazioni — scritto da il 3 ottobre 2010

L’ATL – Amici Tempo Libero Sernaglia in collaborazione con il Nordic Walking Maratona di Treviso, sotto la direzione dell’istruttrice della Scuola Italiana Nordic Walking Fernanda Rasera organizza per domenica 17 ottobre 2010 a Sernaglia della Battaglia (TV)  il

1 ° NORDIC WALKING – camminata nordica di Km 6 per bambini e genitori denominata “CAMMINIAMO PER VOLARE…”

nell’Oasi Naturalistica delle Fontane Bianche.

Una splendida iniziativa quella ideata da Fernanda Rasera e una grande opportunità per i genitori di condividere le emozioni, i giochi del nordic walking, un momento di famiglia per far apprezzare con il gioco e la curiosità le meraviglie della natura e la medicina naturale della camminata con i bastoncini, dove questa passione inculcata da giovani diventa il percorso della vita che accompagnerà i nostri bambini aiutandoli nei momenti difficili ad andare avanti sempre a testa alta con tanta determinazione, la stessa che serve per arrivare alle  mete del cammino che esse siano una cima oppure un luogo incantevole da visitare, naturalmente a piedi e con i bastoncini.

La sopracitata camminata viene organizzata in occasione del 36° giro della Piana Sernagliese, manifestazione di marcia non competitiva di Km.33,12,6 organizza

Alla manifestazione sarà presente anche lo stand della Scuola Italiana Nordic Walking con il suo fondatore Pino Dellasega.

Fernanda Rasera si avvarrà di bravi istruttori tutti mossi da grande passione ed esperienza tra i quali figurano Barbara Andolfato, Stefania Bolzonello, Denis Meneghin, Alessandra Ricci, Alessandra Antole, Roberto Noal, Beppiani Moira, Taddeo Mazzucco, Daniela Bortolin, Alex Geronazzo, Silvio Paladin, Armando Sand.

Il posto è da fiaba e per questo motivo ho accolto i bambini con la fata delle risorgive che ha letto una fiaba ai bimbi, qualche esercizio di rottura del  ghiaccio e mentre camminavano i genitori sempre dietro hanno trovato l’omino del bosco che ha raccontato, prima di salire in un osservatorio nel bosco la fiaba del picchio, più avanti quella delle volpi, la meranda bio  con il dono delle coroncine di fiori, asse d’equilibrio su un tronco che faceva da ponte su un ruscello ed infine a camminare dentro le risorgive una vera idroterapia e poi ancora lasciati i bastoncini l’ultima fiaba degli asinelli da nonno Elia  a trovare gli asinelli.

Così facendo i bambini e genitori  cammineranno insieme per condividere l’emozione del camminare e l’incontro con la natura che a Sernaglia è particolarmente ricca.

Programma :

ore 8,00        ritrovo in Piazza Martiri a Sernaglia della Battaglia

ore 8,45        divisione dei partecipanti in gruppiore

9,00                Partenza

  • ogni gruppo sarà seguito da un’istruttore della Scuola Italiana Nordic Walking che darà suggerimenti sulla tecnica

DESCRIZIONE PERCORSO

Il percorso delle Fontane Bianche di Fontigo è compreso tra il terrazzo fluviale del Piave e l’alveo del fiume, si snoda tra specchi d’acqua e risorgive. Ricca flora con orchidee, olivello spinoso, salice bianco, frassino e pioppo.

Ricchissima l’avifauna stanziale e di passo con martin pescatore, airone cenerino, beccaccino, germano reale.

Un’oasi dove il desiderio di tornarci ….è Grande..

Iscrizioni fino al raggiungimento di nr. 100 coppie bambino e genitore

Fernanda Rasera – tel. 0422-771198 –  347-7884042

Chiusura iscrizioni – domenica mattina  ore 8,30

In Piazza Martiri a Sernaglia

Quota iscrizione € 10,00  comprende:

maglia m/l bambino e genitore, noleggio bastoncini gratuito sino ad esaurimento,

ristoro prodotti biologici

Per informazioni: FERNANDA RASERA cell. 3477884042



Tags: , , , ,

Lascia un tuo commento

Trackbacks

Lascia un Trackback
Nordic Walking Time su Facebook

Le nostre foto su Flickr

    DSCN0928DSCN0898DSCN0862DSCN0806DSCN0779DSCN0768DSCN0813DSCN0751DSCN0746DSCN0728DSC_0672DSCN0693DSCN0678DSC_0735DSCN0658DSC_0700DSCN0605DSC_0667DSC_0737DSC_0663