A Misano Adriatico si riscopre il territorio con il nordic walking

Eventi e Manifestazioni — scritto da il 27 aprile 2010

Il 9 maggio 2010, il Comune di Misano Adriatico insieme all’AVIS ed all’Associazione Scortiva e Culturale Valle del Conca, in collaborazione con il Nordic Walking Valle del Conca di Massimiliano Villa in occasione della Giornata Nazionale della Bicicletta, organizza una camminata di nordic walking  ed una pedalata aperta a tutti lungo un percorso chiuso al traffico che partendo dal centro cittadino percorrerà tutto il lungomare allestito con il nuovo arredo e la nuova pavimentazione fino a Portoverde per poi inoltrarsi nel parco del Conca in un tragitto che dal mare all’entroterra passa in rassegna le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del nostro territorio. Massimiliano Villa è il motore che fa muovere il nordic walking a Misano e nela Valle della Conca (foto a destra).
Per tutti gli amanti della passeggiata e della pedalata in amicizia sarà l’occasione per vivere un momento ecologico all’insegna del movimento e della vita all’aria aperta pedalando alla scoperta di nuovi percorsi che la nostra piccola cittadina offre e per attraversare le “porte” al mare, al fiume ed alla collina che da qui dischiudono percorsi e scenari inattesi. La bicicletta ed i nostri “bastoncini” sono sinonimo di salute, semplicità ed entusiasmo, un simbolo di ecocompatibilità contrario alla frenesia della vita urbana e all’inquinamento.

E così nella Giornata della Bicicletta (promossa dal Ministero all’Ambiente in tutta Italia) ci uniamo anche noi camminatori nordici per lanciare un messaggio di sostenibilità ambientale, di amicizia, di festa, riappropriandoci della nostra cittadina creando un momento ed un “movimento” di rilancio anche degli spazi della socialità urbana, per muovere poi verso il bellissimo entroterra che ci regala continuamente colori, profumi ed emozioni sempre nuove.

L’appuntamento quindi per walkers & bikers è per domenica 9 maggio alle ore 9 sul lungomare a Misano Brasile muniti di bastoncini o bicicletta dove tutti in gruppo partiremo “scortati” dalle guide della neonata associazione sportiva “Valle del Conca”, fino a raggiungere il parco di via Bellini a Santamonica meta della giornata dove sarà offerto un aperitivo per tutti i partecipanti preparato dai comitati di frazione.

La manifestazione sarà l’occasione per transitare sul nuovo Lungomare Sud e ammirare il nuovo percorso naturalistico sulla sponda del torrente Conca realizzato dal Comune di Misano e dal Servizio Provinciale Difesa del Suolo di Rimini con la supervisione della Regione Emilia Romagna.

Qualche dato tecnico:
Partenza: ore 9.00 lungomare Misano Brasile
Lunghezza percorso: 4.50 Km (lungomare) e 4.00 Km (percorso naturalistico) + ritorno
Happening: Parco via Bellini Santamonica



Tags: , , ,

    5 Commenti

  • Milena scrive:

    Auguro a tutti di intraprendere attraverso la pratica della “camminata nordica” il viaggio incontro a se stessi, alle proprie resistenze e consapevolezze, riscoprendo l’energia della propria terra.
    Azioni semplici… entusiasmo e contenuti speciali Grazie Max!

  • Monica scrive:

    Il Nordic Walking è armonia e benessere, un respiro ad ogni passo a contatto con suoni e colori della natura, è un cammino interiore, è condivisione, è sentirsi liberi da costrizioni psico-fisiche, è eccessibile a tutti, è dinamismo in allegria… è un valore aggiunto alla mia vita!

  • carolina monaci scrive:

    Complimenti a Massimiliano per il bellissimo programma, e per la sua grande passione al Nordic Walking che gli permette di animare persone e valorizzare la grande natura, già esistente, ma forse non visibile agli occhi dell’umano, inconscio…

    Dal Lago di Garda, tanta forza e sempre passione,
    Carolina e il suo Team

  • Licia Reali scrive:

    Un grazie dovuto a Massimiliano Villa, che ha saputo, attraverso il
    Nordic Walking, farci comprendere la bellezza e la vitalità di un
    territoro, rafforzandone il legame emotivo…

    Licia

  • milvia marani scrive:

    Complimenti per l’iniziativa che permetterà a molti di scoprire il bellissimo percorso lungo il fiume Conca.

Lascia un tuo commento

Trackbacks

Lascia un Trackback