Alessandro Caponio, tre mesi a passo di Nordic per fare tutta la Via Francigena da Canterbury a Roma

Personaggi — scritto da il 18 Settembre 2012

Il nostro istruttore della Scuola Italiana ALESSANDRO CAPONIO, pugliese, sta per concludere proprio oggi, Mercoledi 19 settembre 2012  il grande percorso della via Francigena. Appassionati del nordic walking e camminatori, andiamo ad accoglierlo a Roma in Piazza san Pietro.

Ecco dalle parole di Alessandro un report sulla sua straordinaria impresa:

“””””Dopo quasi 3 mesi di cammino, mercoledì 19 settembre prevedo l’arrivo a Roma, in Piazza San Pietro, nella tarda mattinata. Sarebbe bello incontrare lì tutti coloro che mi hanno seguito in questa avventura, quindi l’invito è aperto.

Un cambiamento di rotta, la voglia di viaggiare lentamente conoscendo luoghi e persone in maniera diversa, mettermi alla prova per testare le mie capacità e migliorare l’autostima.

Queste, ed altre più personali, le motivazioni che mi hanno spinto, il 28 giugno 2012, a muovere i primi passi dalla Cattedrale di Canterbury verso Roma, sull’antica Via Francigena. Con me, i miei fedeli e preziosi bastoncini!

E’ il mio primo pellegrinaggio, normalmente si inizia dal Camino di Santiago di Compostela, più breve e più organizzato, ma io ho cominciato dalla Via Francigena. E’ stato come una sorta di richiamo, un sogno acceso immediamanete nel leggere (per caso) il diario online di Cristina Menghini (www.globetrotter-life.com), una ragazza che ha percorso la Via nel 2010.

Partire da solo o in compagnia…non c’è una ricetta…dipende dalla motivazione. Ognuno fa il suo cammino, non è nè una competizione nè un obbligo, non esiste il decalogo del pellegrino perfetto: l’importante è partire alla ricerca di se stessi e degli altri.

Ho incontrato tante persone, sono stato sempre ben accolto, sono stati sempre molto gentili con me, forse perchè camminavo: non c’erano filtri nè barriere di mezzo.

I bastoncini, spesso, hanno suscitato interesse e curiosità, ma ho sempre spiegato la loro funzione e la differenza sostanziale con i bastoncini da trekking; mi sono sentito una sorta di ambasciatore del Nordic Walking sulla Via Francigena.

Ho solo ricordi belli, nessun aneddoto particolare da citare, ho imparato a non preoccuparmi troppo in anticipo delle cose, una soluzione si trova sempre alla fine.

Camminare per tutto questo tempo, ogni giorno, mi ha insegnato che si può vivere più semplicemente, con molto meno di quello che compriamo continuamente ed abbiamo.Non ho mai pensato di interrompere il cammino, non me lo sarei perdonato,ma sono stato fortunato finora, non ho avuto grandi problemi fisici e mentali.

Sono contento e fiero di quello che sono riuscito a fare, con umiltà e tenacia.

Auguro a tutti di avere la possibilità di vivere un’esperienza del genere, anche solo pr 1 mese, ma non di meno. Ti fa capire tante cose di te e degli altri. Fa bene al corpo e alla mente, come l’attività di Nordic Walking svolta nella propria città. Buon cammino a tutti!””””””””

Alessandro Caponio

Istruttore Scuola Italiana Nordic Walking  della Puglia

Congratulazioni caro Alessandro da parte di Pino e Fabio e da tutta la grande famiglia degli istruttori della Scuola Italiana Nordic Walking.

 

 


Tags: , , , , ,

    2 Commenti

  • Mauro ha detto:

    congralutazioni Ale !!! orgoglioso ed onorato di avergli fatto compagnia anche se solo per un giorno, e nonostante la pioggia ci siamo fatti tutto il percorso a passo di tartarughine 🙂 grazie a Giovanna Maria Monti per l’organizzazione ed ai walkers della Speed Turtles TR – VT che sono intervenuti sia per la camminata che per la cena finale !!!

  • Giulia ha detto:

    Ciao Alessandro, i complimenti vanno fatti perchè senz’altro hai realizzato una impresa non da poco. Il grazie è dovuto perchè ci hai fatto sognare! Come collega sono orgogliosa di potere raccontare che uno di noi ha portato il “nostro” mondo in giro per l’Europa!!! E l’abbraccio che ti invio è un abbraccio con il cuore pieno d’affetto.
    Grazie Giulia

Lascia un tuo commento

Trackbacks

Lascia un Trackback
Nordic Walking Time su Facebook

Le nostre foto su Flickr

    DSCN0928DSCN0898DSCN0862DSCN0806DSCN0779DSCN0768DSCN0813DSCN0751DSCN0746DSCN0728DSC_0672DSCN0693DSCN0678DSC_0735DSCN0658DSC_0700DSCN0605DSC_0667DSC_0737DSC_0663