MapMyWalk ti aiuta a tener traccia delle tue camminate e dei tuoi allenamenti con i bastoncini

Allenamento, Curiosità — scritto da il 12 aprile 2008

Percorso su MapMyWalk della camminata di nordic Walking all’Oasi Naturale di Tevere Farfa

Chi è abituato a fare lunghe camminate con i propri bastoncini (o anche senza) sicuramente sa quanto può essere soddisfacente ed importante conoscere il dettaglio del percorso fatto e le informazini ad esso legate. In casi in cui ad esempio si stia seguendo un programma di uscite per mantenere il proprio stato di benessere o per perdere qualche chilo o anche per migliorare il proprio stato di forma è molto importante conoscere informazioni quali la distanza e l’altimetria del percorso fatto, le calorie bruciate, il passo e la velocità sstenute durante la camminata, etc..
Ebbene, senza dover spendere una fortuna in quei magnifici “aggeggi” ipertecnologici (di uno di questi vi faremo una recensione prossimamente) o affidarsi a strumenti poco attendibili (vedi pedometri) oggi esiste un sistema on line gratuito che si chiama MapMyWalk che senz’altro soddisferà tutte queste richieste e molto divertnete da usare.

In sostanza MapMyWalk non è altro che un applicativo on line costruito sull’utilizzo di Google Map che ci permette di ridisegnare molto accuratamente un percorso tramite una dettagliata vista satellitare e riportare su di essa le nostre informazioni personali (tempo impiegato, sesso, peso, altezza) per avere le informazioni sul tipo di lavoro fisico svolto e soprattutto avere un’idea delle calorie bruciate. Tutto questo con la possibilità di poterlo salvare in una sorta di diario personale (Log Training) che terrà traccia nel tempo di tutte le nostre attività (disponibile registrandosi gratuitamente).

MapMyWalk Log Training

E se questo non vi bastasse ancora si potrà rivedere il percorso con il dettaglio dell’altimetria, condividerlo con i propri amici (o con tutto il mondo volendo!) ed eventualmente esportarlo sul noto programma Google Earth per ottenere una navigazione con vista 3D.

Veduta 3D del percorso su Google Earth

Ecco il video del percorso in 3D con navigaziono a volo d’uccello:


E se volete avere qualche idea sulla prossima camminata da fare, magari anche per una prossima vacanza all’estero, non vi resta che cercare tra i migliaia di itinerari inseriti dagli utenti di tutto il mondo!Fantastico no ?
Allora cosa aspettate a provarlo e a farci vedere i vostri percorsi ?
Nel frattempo vi metto una delle mie ultime passeggiate di nordic walking lunghe le sponde dell’Oasi Naturale Tevere Farfa: http://www.mapmywalk.com/walk/italy/roma/631420862


    2 Commenti

  • mario scrive:

    Un programma bellissimo. Ma proibito per gli handicappati: chi non conosce l’inglese e che balbetta in tecnologia. Aiuto!
    Mario

  • Fabio Moretti scrive:

    Mario, penso che con un po’ di calma anche i men o smaliziati e tecnologici, pur non sapendo l’inglese, riescano a divertirsi con questo splendido sistema. Purtroppo non esiste nulla di simile in italiano !

Lascia un tuo commento

Trackbacks

Lascia un Trackback
Nordic Walking Time su Facebook

Le nostre foto su Flickr

    DSCN0928DSCN0898DSCN0862DSCN0806DSCN0779DSCN0768DSCN0813DSCN0751DSCN0746DSCN0728DSC_0672DSCN0693DSCN0678DSC_0735DSCN0658DSC_0700DSCN0605DSC_0667DSC_0737DSC_0663